Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

Olanda 2013 - “200 anni del regno di Olanda”


Il Regno d'Olanda 1806 -1810 fu istituito da Napoleone Bonaparte come stato fantoccio per il suo terzo fratello, Luigi Bonaparte, per controllare meglio il territorio dei Paesi Bassi ed esistito per soli 4 anni.
Luigi abdicò in una situazione molto compromessa a favore del figlio che regnò per soli 9 giorni.

Il nome della provincia più importante, Olanda, fu dato in quel momento a tutto il Paese. Luigi non agì nelle aspettative di Napoleone - cercò infatti di mantenere e difendere gli interessi degli olandesi invece di quelli del fratello - e il regno fu sciolto nel 1810, quando i Paesi Bassi furono annessi alla Francia (1813). 

Il Regno d'Olanda copriva l'area degli attuali Paesi Bassi, ad eccezione del Limburgo, e parti della Zelanda, che erano territori francesi. Anche la Frisia orientale (oggi parte della Germania) faceva parte del regno.


Nome della Moneta
“200 anni del regno di Olanda”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta i ritratti di tutti i sette re dei Paesi Bassi da 200 anni collegati da un nastro. Ad arco le scritte "WILLEM - ALEXANDER KONING DER NEDERLANDEN" "200 JAAR KONINKRIJK". In basso il millesimo di conio "2013" con a sinistra il simbolo del direttore della Zecca e a destra il simbolo della Zecca di Utrecht. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autori: Roosje Klap e Claudia Linders. E’ inclusa nella Divisionale FS, in una Coincard FDC, in un Cofanetto FS e in un Set 3 monete (1 FDC, 1 FS, 1 FS colorata).
Data di emissione
Emessa il 25 novembre 2013, è la prima della serie “200 anni del regno di Olanda” ed è dedicata ai re dei Paesi Bassi.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione “GOD * ZIJ * MET * ONS *” (Dio sia con noi).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Utrecht
Tiratura
3.500.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.