mercoledì 16 dicembre 2015

La Scuola dell'Arte della Medaglia



La Scuola dell’Arte della Medaglia è una scuola d’arte fondata nel 1907 nella Zecca dello Stato. È una scuola unica al mondo, vale a dire nessuna Zecca delle altre nazioni ha nel suo contesto produttivo una scuola d’arte. Fondata per formare e specializzare giovani artisti nelle arti connesse alla realizzazione delle monete e delle medaglie, nel tempo è divenuta una scuola-laboratorio di eccellenza in cui l’arte, la tecnica e l’alto artigianato si attuano nelle antiche tecniche del metallo, della modellazione e dell’incisione.

La sua istituzione è legata alla storia della Nazione. Con la nascita del Regno d’Italia nel 1860 fu necessario creare un sistema di valori e di grandezze unitario che subentrasse alle diverse monete in circolazione sul territorio e rappresentasse il nuovo Stato, con immagini dal linguaggio e dallo stile unitario, accettato e compreso da tutti. La moneta è uno dei principali mezzi simbolici e di identità di una nazione, oltre ad essere un mezzo di espressione artistica di particolare rilevanza al pari della medaglia, che nel nostro paese vanta antiche origini e tradizioni classiche.

Vittorio Emanuele III - 2 lire 1907
Nel 1900 Vittorio Emanuele III, attento collezionista e studioso di monete, diede nuovo impulso alla monetazione sia dal punto di vista estetico che tecnico. Nel 1905, fu istituita dal Re presso il Ministero del Tesoro la “Commissione tecnico artistico monetaria” formata da personalità dell’arte, della numismatica e delle istituzioni, per le decisioni riguardanti l’arte e la tecnica monetale. Contemporaneamente si bandì un concorso fra gli artisti italiani per le nuove emissioni di monete. I risultati del concorso furono giudicati insoddisfacenti e vi furono anche delle difficoltà nella selezione di un nuovo Incisore Capo della Regia Zecca. Tali eventi determinarono in seno alla Commissione l’idea di istituire dei corsi specifici sull'Arte della medaglia e del conio.

La Scuola dell'Arte della Medaglia fu istituita dal Ministero del Tesoro col fine di creare a Roma, all'interno della Regia Zecca, una scuola d’alta specializzazione per «promuovere, con una istituzione a ciò specialmente destinata, il gusto e lo studio per l’arte della medaglistica e della monetazione, per ricondurre questo ramo della plastica alle gloriose tradizioni che un tempo vantava nel nostro Paese. La Scuola dell’arte della medaglia che dovrà addestrare i giovani artisti nella composizione a basso rilievo e nell'incisione delle medaglie e delle monete» (dalla legge istitutiva del 14 luglio 1907, n. 486)” (tratto dal sito dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato).








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.