venerdì 12 febbraio 2016

Lussemburgo 2013 - "Inno nazionale"


Dal 1895, Ons Heemecht (La Nostra Terra Madre) è l'inno nazionale del Granducato di Lussemburgo. Il testo dell'inno fu scritto, in lingua lussemburghese, da Michel Lentz (1820 - 1893) nel 1859. La musica è di Jean-Antoine Zinnen (1827 - 1898) e risale al 1864. La prima interpretazione pubblica dell'inno si tenne il 5 giugno 1864, a Ettelbruck. Si tratta di una melodia dolce, lenta, posata, che rende in maniera evidente la dolcezza che caratterizza il paesaggio lussemburghese. Una curiosità: un inno nazionale precedente a questo venne cantato dal 1839 al 1864 sulla musica di To Anacreon in Heaven, del compositore inglese John Stafford Smith. Questa musica venne successivamente aggiunta al poema di Francis Scott Key The Defence of Fort McHenry, ottenendo così The Star-Spangled Banner, che sarebbe poi diventato l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America. Il perché questa melodia venne cantata in Lussemburgo è rimasto un mistero (da Wikipedia).



Nome della Moneta
“Inno nazionale”
Descrizione Moneta
Nella parte interna della moneta, a destra, è raffigurato sua Altezza Reale il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a sinistra; a sinistra figurano lo spartito e il testo dell'inno nazionale; in alto la scritta "Ons Heemech"; in basso la scritta "LËTZEBUERG" e il millesimo di conio "2013", che ha a destra il simbolo della Zecca di Utrecht e a sinistra il simbolo del direttore della Zecca. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Christoph Becker.
Data di emissione
Emessa il 7 novembre 2013 per commemorare il 20° anniversario della legge del 27 luglio 1993, che stabiliva che "Ons Heemech" fosse l 'inno nazionale lussemburghese. Questo inno è stato scritto da Michel Lentz e composto da Jean-Antoine Zinnen.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Utrecht
Tiratura
722.000



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.