domenica 18 dicembre 2016

Malta 2016 - “Solidarietà attraverso l’amore”


La Comunità Chest Fund Malta è una fondazione di beneficenza, regolata dal codice civile maltese, sotto gli auspici del Presidente di Malta. 

L'obiettivo dell'istituto è quello di aiutare le istituzioni filantropiche e, soprattutto, le persone con esigenze diverse. 

Il Fondo non riceve fondi da parte del governo. Tuttavia, durante tutto l'anno, varie attività come balli e concerti sono organizzati dal Fondo e anche dal Ufficio del Presidente per raccogliere fondi. 
La Comunità Chest Fund Malta si basa anche sulla generosità di aziende corporate e il pubblico in generale per la raccolta di denaro.

Dal 22 Aprile 2015, il Fondo di Malta Community Chest è diventato una fondazione. Questo è stato uno dei principali desideri di sua eccellenza Marie-Louise Coleiro Preca. La Comunità Chest Fund Malta aiuta una vasta gamma di persone durante tutto l'anno. 

Mani che formano un cuore
Una quantità importante di euro va utilizzata per pagare la chemioterapia e la medicina specialistica che non rientra nella lista dei farmaci somministrati attraverso aiuti di Stato. La Comunità Chest Fund Malta sostiene anche (finanziariamente), i membri della famiglia che accompagnano l’ammalato all'estero per ulteriori trattamenti. Altro sostegno è dato attraverso la fornitura di attrezzature mediche come ad esempio, l'acquisizione di ausili per la mobilità (tra cui sedie a rotelle), letti motorizzati, materassi speciali, modifica del veicolo per le persone con bisogni speciali, ecc.. Oltre a tutto questo, la Comunità Chest Fund Malta aiuta anche le ONG attraverso un sistema di applicazioni di fondi per progetti sociali o infrastrutturali.


Nome della Moneta
“Solidarietà attraverso l’amore”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta un cuore formato da due mani, con dei bracciali del logo della Comunità Malta Chest Fund, che racchiudono la bandiera maltese. Sotto il disegno la scritta "MALTA 2016". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Sarah Cilia, studentessa alla scuola secondaria. Questa è la prima della serie “Bambini e solidarietà”. E’ inclusa in una Coincard UNC. Questa moneta è stata emessa per celebrare il ruolo sociale del Malta Community Chest Fund attraverso il programma "From Children in Solidarity" destinato agli alunni della scuola secondaria. Il programma intende affermare il ruolo sociale dei bambini e ragazzi visto da cinque angoli diversi: il primo è dedicato al tema della "Solidarietà attraverso l’amore".
Data di emissione
Emessa il 5 dicembre 2016
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo "2 " ripetuto 6 volte
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
350.000 circolanti (oltre a 30.000 coincard)


Link Sito Ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.