martedì 17 gennaio 2017

Grecia 2016 - “120° anniversario nascita Dimitri Mitropoulos”


MITROPOULOS, Dimitri - Direttore d'orchestra, nato ad Atene il 1° marzo 1896, morto a Milano il 2 novembre 1960. Nel 1918 si diplomò in pianoforte al Conservatorio di Atene. Studiò poi composizione dal 1920 al 1921 a Bruxelles con Paul Gilson e dal 1921 al 1924 alla Hochschule für Musik di Berlino con Ferruccio Busoni. A Berlino fu in quegli anni maestro sostituto dell'Opera di Stato. Tornato ad Atene nel 1924, fu direttore dell'Orchestra del Conservatorio sino al 1937, contribuendo grandemente con tale attività all'educazione musicale del pubblico greco. Nel 1930 fu nominato professore di composizione al Conservatorio di Atene. Nel 1930 diresse con grande successo l'Orchestra Filarmonica di Berlino, presentandosi anche come pianista; seguirono concerti in Italia, in Francia, in Belgio, in Polonia, in Russia. Nel 1936 fece il suo debutto americano con l'Orchestra Sinfonica di Boston e l'anno successivo fu nominato direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica di Minneapolis, incarico che conservò sino al 1949, anno in cui fu chiamato a dirigere stabilmente l'Orchestra Filarmonica di New York. Diresse anche al Festival di Salisburgo, al Maggio Musicale Fiorentino e partecipò alle stagioni sinfoniche e operistiche del Teatro della Scala di Milano e dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Morto sul podio della Scala, mentre si accingeva a dirigere l'orchestra per una prova.
Interprete di vibrante musicalità e di grande comunicativa, ha raccolto successi vivissimi in tutto il mondo, come direttore sinfonico e teatrale. Ha svolto anche attività di compositore (opera Suor Beatrice, 1920; musiche di scena, lavori orchestrali e da camera) (Tratto da http://www.treccani.it/).


Nome della Moneta
“120° anniv. nascita Dimitri Mitropoulos”
Descrizione Moneta
Nella parte interna della moneta il ritratto di Dimitri Mitropoulos su uno sfondo di note musicali; a sinistra ad arco le scritte "120° ΧΡΟΝΙΑ ΑΠΟ ΤΗ ΓΕΝΝΗΣΗ ΤΟΥ ΔΗΜΗΤΡΗ ΜΗΤΡΟΠΟΥΛΟΥ" e "ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ"; in alto a sinistra l’anno di emissione "2016" seguito dall'Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca di Atene; in basso a destra il monogramma dell’autore George Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 16 dicembre 2016 per commemorare il 120° anniv. nascita di Dimitri Mitropoulos.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione " ΕΛΛΗΝΙΚΗΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ * " (Repubblica ellenica).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Halandri
Tiratura
750.000


Altre notizie


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.