venerdì 3 febbraio 2017

Germania 2017 - Rheinland-Pfalz: "Porta Nigra a Treviri”


La Porta Nigra (in latino: porta nera) è un'ampia porta romana della città di Treviri, in Germania. Attualmente è la porta romana più grande al nord delle Alpi e fa parte del complesso dei Beni patrimonio dell'umanità di Treviri, così inserito nell'Elenco dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO nel 1986. Il nome Porta Nigra è stato coniato nel Medioevo a causa del colore scuro della sua pietra; il nome originale romano non è stato conservato. Gli abitanti locali comunque usano chiamare la Porta Nigra semplicemente Porta. La Porta Nigra è stata costruita in arenaria grigia tra il 180 e il 200 d.C. La porta originale era composta da tue torri di quattro piani, formanti un semicerchio sul lato esterno. Un blocco di pietra separava i due portali, apribili su entrambi i lati. Tuttavia per ragioni sconosciute la porta rimase incompiuta: in ogni caso venne utilizzata per molti secoli fino alla fine dell'era romana a Treviri. L'aspetto moderno della Porta Nigra non è cambiato dalla ricostruzione voluta da Napoleone. Sul lato sud della Porta Nigra, resti di colonne romane delineano gli ultimi 100 m prima della porta. Lasciate dove si trovavano ai tempi romani, danno la visione di come dovesse essere l'aspetto della strada romana originale che era in linea con i colonnati (da Wikipedia).

Porta Nigra - Stampa del 1793

Nome della Moneta
Rheinland-Pfalz: "Porta nigra a Treviri”
Descrizione Moneta
La parte interna della moneta rappresenta la Porta Nigra di Treviri, che è la porta romana più grande al nord delle Alpi (dal 1986 fa parte dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO). In alto il millesimo di conio "2017"; a sinistra uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" o "J"; a destra le iniziali dell'incisore "Ch" (Frantisek Chochola); in basso la scritta “RHEINLAND-PFALZ” e il segno “D”, che identifica la Germania. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in un folder FDC e in Folder FS.
Data di emissione
Emessa il 3 febbario 2017 ed è la dodicesima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” ( unità e giustizia e libertà ) e l’emblema dell’aquila federale.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) ed Amburgo (J)
Tiratura
30.375.000

Approfondimento su Porta Nigra


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.