martedì 14 novembre 2017

Lettonia 2017 - “Latgale” & “Kurzeme”




Da un punto di vista storico e culturale (ma non amministrativo) la Lettonia è suddivisa in regioni.
La Costituzione lettone riconosce quattro regioni:
  • Curlandia (in lettone: Kurzeme), situata nella parte occidentale del paese, coincide pressappoco con i distretti di Liepāja, Kuldīga, Talsi, Salduse Ventspils.

  • Letgallia (Latgale), è la parte della Livonia passata sotto il dominio polacco in seguito al Trattato di Altmark del 1629. Corrisponde grossomodo al territorio dei distretti di Balvi, Krāslava, Ludza, Preiļi, Rēzekne e le parti dei distretti di Daugavpils e Jēkabpils situate a nord del Daugava.

  • Semgallia (Zemgale) è la parte centrale del paese, è delimitata a ovest dalla Curlandia, a nord dal golfo di Riga e dal fiume Daugava e dal confine con la Lituania a sud. È costituita grossomodo dal territorio dei distretti di Bauska, Dobele, Jelgava e Tukums e parti dei distretti di Aizkraukle, Daugavpils, Jēkabpils, Ogre e Riga situate a sud del fiume Daugava. Tradizionalmente il territorio della Semgallia comprende anche la parte settentrionale del Šiauliai in Lituania.
  • Livonia, (Vidzeme) la regione che comprende solo una piccola parte dell'antica Livonia. La Livonia lettone è costituita da parte della Livonia svedese e da Riga. Corrisponde all'incirca ai distretti di Alūksne, Cēsis, Gulbene, Limbaži, Madona, Valka, Valmiera e dalle parti dei distretti di Aizkraukle, Ogre e Riga situate a nord del Daugava.
Una quinta regione è la Selonia (Sēlija o Augšzeme), spesso considerata parte della Semgallia, comprende le parti estreme dell'area della Semgallia com'era nel 1939, corrisponde agli attuali territori dei distretti di Aizkraukle, Daugavpils e Jēkabpils situati a sud del Daugava. La regione tradizionale della Selonia comprende anche una parte di territorio compreso nel nord-est della Lituania.
In taluni casi la Curlandia e la Semgallia vengono considerate come una regione unica, ciò riflette la suddivisione politica della Lettonia nel periodo compreso fra il 1629 e il 1917, quando le due regioni erano unite dapprima nel Ducato di Curlandia e in seguito come provincia della Russia imperiale, Livonia e Latgallia nello stesso periodo erano invece entità separate. Considerando le regioni sotto questa prospettiva esistono tre sole regioni, Curlandia (che comprende Semgallia e Selonia), Livonia e Latgallia, la suddivisione in tre regioni non è più utilizzata anche se le tre stelle presenti sia nello stemma della Livonia sia nel monumento alla libertà di Riga vi fanno ancora riferimento.



Nome della Moneta
“Latgale”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta lo stemma della regione; in alto la scritta "LATVIJA"; in basso la scritta "LATGALE"; a destra l'anno di emissione "2017". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Laimonis Šēnbergs. E’ inclusa in una coincard FDC.
Data di emissione
Emessa il 14 novembre 2017 per commemorare la regione di Latgale. Nel 2018 la Lettonia commemorerà il centenario della sua indipendenza; per questo motivo nel periodo 2016 - 2018 emetterà una serie di quattro monete commemorative da 2 euro dedicate alle regioni storiche che compongono il paese. La terza è dedicata alla regione Latgale.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo "DIEVS* * * SVĒTĪ* * * LATVIJU* * *" ("DIO BENEDICA LA LETTONIA").
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Vilnius
Tiratura
537.000



Nome della Moneta
“Kurzeme”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta lo stemma della regione; in alto la scritta "LATVIJA"; in basso la scritta "KURZEME"; a destra l'anno di emissione "2017". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Laimonis Šēnbergs. E’ inclusa in una coincard FDC.
Data di emissione
Emessa il 14 novembre 2017 per commemorare la regione di Kurzeme. Nel 2018 la Lettonia commemorerà il centenario della sua indipendenza; per questo motivo nel periodo 2016 - 2018 emetterà una serie di quattro monete commemorative da 2 euro dedicate alle regioni storiche che compongono il paese. La seconda è dedicata alla regione Kurzeme.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo "DIEVS* * * SVĒTĪ* * * LATVIJU* * *" ("DIO BENEDICA LA LETTONIA").
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Vilnius
Tiratura
537.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.