sabato 7 luglio 2018

Lussemburgo 2018 - “150° anniversario Costituzione Lussemburghese”



La Costituzione del Granducato di Lussemburgo è stata promulgata il 17 ottobre 1868. Il sistema costituzionale istituito nel 1868 assomiglia molto a quello della Costituzione belga del 1831. Nonostante numerose differenze nei dettagli, le opere relative al diritto costituzionale belga possono essere consultate senza riserve per quanto riguarda i principi generali. Malgrado numerose revisioni intervenute dopo la sua promulgazione, l’attuale Costituzione corrisponde sempre in larga misura al testo del 1868.
Il Lussemburgo è monarchia parlamentare ereditaria di tipo monista. Secondo la costituzione del 1879 il potere esecutivo è esercitato dal Granduca, che si avvale di un Primo Ministro. Il potere legislativo è esercitato dalla Camera dei deputati, composta da 60 membri, eletti a suffragio universale con mandato quinquennale. Un secondo organo, il "Conseil d'État" (Consiglio di Stato), composto da 21 cittadini ordinari nominati dal Granduca, ha potere consultivo verso la Camera dei deputati nella stesura delle legislazioni.

Il Castello di Vianden

Nome della Moneta
“150° anniversario Costituzione Lussemburghese”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura a sinistra l’effigie di Sua Altezza Reale, il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a destra; a destra gli anni "1868-2018" e la scritta "150 ans"; in basso la scritta "CONSTITUTION DU GRAND-DUCHE' DE LUXEMBOURG" e la sezione laterale di un libro aperto. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea e, tra le stelle numero 2 e 3, è presente il simbolo della Zecca di Utrecht. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS e in Coincard FDC.
Data di emissione
E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS e in Coincard FDC. Emessa il 25 gennaio 2018 per commemorare il 150° anniversario della Costituzione Lussemburghese. Esistono 2 varianti conio: 1) nei rotolini è presente il leone, simbolo della zecca lussemburghese, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht; 2) nella Coincard e nella Divisionale è presente il Ponte di San Servazio, simbolo del direttore della zecca olandese Stephan Satijn, e il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Utrecht e Lussemburgo
Tiratura
313.500 (totale)


Conosci meglio il Lussemburgo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.