giovedì 10 ottobre 2019

Vaticano 2011 - “XXVI Giornata mondiale della gioventù”



La XXVI Giornata mondiale della gioventù, ossia la 26ª edizione dell'incontro internazionale dei giovani cattolici, si è tenuta dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid. Il tema dell'incontro è stato "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7). Per la seconda volta il raduno è stato ospitato in Spagna: nel 1989 la IV GMG fu celebrata a Santiago de Compostela. È stata l'ultima edizione che ha visto la partecipazione di papa Benedetto XVI, che rinunciò all'ufficio di romano pontefice il 28 febbraio 2013. La sede della XXVI Giornata mondiale della gioventù è stata ufficializzata da papa Benedetto XVI il 20 luglio 2008, durante la celebrazione di chiusura della Giornata mondiale della gioventù 2008 di Sydney con queste parole: «Vi ringrazio tutti per aver partecipato alla Giornata mondiale della gioventù del 2008 qui a Sydney, e spero di vedervi fra tre anni. La Giornata mondiale della gioventù del 2011 avrà luogo a Madrid, in Spagna. Fino a quel momento, preghiamo gli uni gli altri e diamo una lieta testimonianza di Cristo. Dio vi benedica!». La veglia e la messa finale si sono svolte all'aeroporto militare Cuatro Vientos, a sud della capitale (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
“XXVI Giornata mondiale della gioventù”
Descrizione Moneta
La parte interna presenta alcuni giovani e bandiere; intorno le scritte “XXVI” “G.M.G.” “CITTA’ DEL VATICANO”. A sinistra il millesimo di conio “2011” e il segno di zecca “R”; a destra le iniziali dell’incisore Maria Carmela Colaneri “M.C.C. INC”; in alto il logo della manifestazione; in basso il nome dello scultore Orietta rossi “O.ROSSI”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 18 ottobre 2011 per commemorare la XXVI giornata mondiale della gioventù.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
115.000



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.