martedì 23 giugno 2020

Vaticano 2020 - "100° Anniversario nascita Papa Giovanni Paolo II"


Papa Giovanni Paolo II
è un personaggio chiave non solo per il Cattolicesimo ma per il mondo intero. Combatté la teologia della liberazione, intervenendo ripetutamente in occasione di avvicinamenti di alcuni esponenti del clero verso soggetti politici dell'area marxista. Stigmatizzò inoltre il capitalismo e il consumismo sfrenati, nonostante abbia in più di un'occasione proclamato la superiorità dell'economia di mercato su quelle statalizzate, considerati antitetici alla ricerca della giustizia sociale, causa d'ingiustificata sperequazione fra i popoli e lesivi della dignità dell'uomo. Il suo pontificato, sul lato dottrinale, fu fortemente conservatore; nel campo della morale si oppose fermamente all'aborto e all'eutanasia e confermò l'approccio tradizionale della Chiesa sulla sessualità umana, sul celibato ecclesiastico e sul sacerdozio femminile.


Il suo ruolo nella disgregazione della Cortina di ferro e dell’Urss è ormai nella memoria di tutti come lo sono il suo amore per i giovani, la ferma posizione contro la violenza, lo sguardo benevolo e le parole sue parole “Non abbiate paura” sono passate alla storia. Il Grande Giubileo del 2000 è rimasto scolpito nei libri di storia. Per queste ragioni, oltre che per la popolarità globale di cui papa Wojtyla ha goduto in vita e che ancora oggi ne fa uno dei personaggi più amati della storia recente. L'Ufficio filatelico e numismatico del Città del Vaticano gli hanno voluto dedicare una bella moneta commemorativa da 2 euro. 


“Il disegno della moneta raffigura papa Giovanni Paolo II, la casa natale e la vicina basilica a Wadowice, Polonia. In alto a sinistra, a semicerchio, figura l’iscrizione «PAPA GIOVANNI PAOLO II». A destra figurano gli anni «1920 2020» e il marchio della zecca «R». In basso figura, a semicerchio, il nome del paese di emissione «CITTÀ DEL VATICANO». Sotto l’immagine della Basilica sono incisi il nome dell’artista «G. TITOTTO» e le iniziali dell’incisore «M.A.C. INC» (Maria Angela Cassol, incisore). Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea”. 

La tiratura è di 65.000 blister cartonati (oltre alla versione fondo specchio prodotta in soli 9000 esemplari).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.