L'autodromo Nazionale Monza è un circuito automobilistico internazionale situato all'interno del parco di Monza. È il quarto autodromo permanente più antico al mondo, dopo quello di Brooklands (non più in uso), quello di Milwaukee e quello di Indianapolis; inoltre è la sede storica del Gran Premio d'Italia, disputatosi qui 86 volte sulle 91 totali; sin dalla sua istituzione nel 1950 (con l'eccezione del 1980) ha sempre ospitato la Formula 1; dal 1949 al 1968 è anche stato sede del Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale.
È il circuito dove si sono svolti più Gran Premi di Formula 1; nella stagione 2020 si è corso il 70º Gran Premio.
Moneta commemorativa del 100° Ann. dell'Autodromo di Monza
Dal 1991, con le modifiche al circuito di Silverstone, il tracciato brianzolo è il più veloce tra quelli iridati: il record assoluto del circuito è di 1'18"887 con una media di 264,362 km/h, la più alta di sempre della storia della Formula 1, stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia 2020. Tale tempo però non è considerato ufficiale perché non stabilito in gara.
METALLO: Argento 925‰
TIRATURA: 8.000 pz.
TIPOLOGIA: Monete Italia Euro
AUTORE: Vecchio Antonio
ANNO DI EMISSIONE: 2022
VALORE NOMINALE: 5,00 €
BORDO: GODRONATURA SPESSA CONTINUA
FINITURA: Fior di conio
DIAMETRO: 32 mm.
PESO: 18 gr.
Dritto
Raffigura un’opera del disegnatore inglese Michael Turner che riproduce una fase di gara del 2° Gran Premio d’Italia, disputato il 10 settembre 1922 all'Autodromo Nazionale Monza. In primo piano compaiono sul rettilineo le auto di Pietro Bordino, vincitore della corsa su Fiat 804, e Pierre de Vizcaya, terzo al traguardo su Bugatti T29. Sulla destra, si possono osservare le tribune per il pubblico mentre a sinistra l'uscita della “Curva Sud” e la terza auto, quella di Guido Meregalli su una Diatto tipo 20S. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.
Rovescio
Al centro, il logo ufficiale dell'Autodromo Nazionale Monza e le date “1922-2022”, rispettivamente anno della costruzione dell'Autodromo e anno di emissione della moneta. A destra e a sinistra, gli spalti moderni dell’Autodromo Nazionale Monza. In alto, nel giro, la scritta “100° ANNIVERSARIO AUTODROMO”; a sinistra, il nome dell’autore, A. VECCHIO; in esergo, “R”, identificativo della Zecca di Roma e il valore “5 EURO”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.