lunedì 27 giugno 2016

Italia 2010 - “S. Chiara Napoli”


La basilica di Santa Chiara, o il monastero di Santa Chiara, è un edificio di culto monumentale di Napoli, tra i più importanti e grandi complessi monastici della città. La basilica ha il suo ingresso su via Benedetto Croce, sorgendo sul lato nord-orientale di piazza del Gesù Nuovo, di fronte alla chiesa omonima ed adiacente a quella delle clarisse, un tempo quest'ultima facente parte del complesso monastico di Santa Chiara. 


Si tratta della più grande basilica gotica della città, caratterizzata da un monastero che comprende quattro chiostri monumentali, gli scavi archeologici nell'area circostante e diverse altre sale nelle quali è ospitato l'omonimo Museo dell'Opera, che a sua volta comprende nella visita anche il coro delle monache, con resti di affreschi di Giotto, un grande refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali.
Nella basilica di Santa Chiara, il 14 agosto 1571, vennero solennemente consegnate a don Giovanni d'Austria il vessillo pontificio di Papa Pio V ed il bastone del comando della coalizione cristiana prima della partenza della flotta della Lega Santa per la battaglia di Lepanto contro i Turchi Ottomani.



Nome della Moneta
“S. Chiara Napoli”
Descrizione Moneta
Dritto: In primo piano, disposto in prospettiva, troviamo la raffigurazione della Basilica di Santa Chiara a Napoli. Alla base il nome dell’autore “COLANERI”. In tondo sono presenti elementi decorativi del maiolicato del chiostro e la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Rovescio: Composizione dell’interno del chiostro della Basilica con particolare delle arcate e della panchina maiolicata. In primo piano il rosone della facciata. Nella parte superiore troviamo le scritte “SANTA CHIARA” e “NAPOLI”; al centro “R” ed il valore “5 EURO”; di seguito le date “1310” e “2010”; nella parte inferiore, ad arco la scritta “ITALIA DELLE ARTI”.
Data di emissione
Emessa nel Giugno 2010
Contorno
Zigrinatura spessa continua
Metallo
Argento 925/1000 Proof (fondo specchio)
Diametro
32 mm
Nominale
5 (cinque) Euro
Peso
18,00 gr.
Assi
Alla tedesca
Zecca
Zecca Italiana I.P.Z.S.
Tiratura
7.500 Pz.


Clicca Sito Ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.