sabato 1 ottobre 2016

Buon compleanno a "La Moneta tra Arte, Storia e Valori


Lo scorso anno abbiamo cominciato questa bella avventura numismatica legata alla "Moneta". Allora scrivemmo un articolo dal titolo: "La Nostra Storia in una Moneta"

Questo sito è nato con l'ambizione, attraverso la "Moneta", di conoscere la STORIA, l'ARTE ed i VALORI; in buona sostanza conoscere l'Uomo, i Popoli con i loro usi , costumi, religioni e valori. 

Mappa e statistica delle visite del sito
La "Moneta" che cominciò a circolare intorno al VII sec. a. C. nella Lidia, è sempre rimasta legata, in maniera indissolubile, alla vita dell’Uomo [. . .]. La moneta ha seguito gli sviluppi, i progressi ed i regressi, ne rispecchia l’arte, la cultura, la civiltà, la storia, i valori, i periodi di benessere economico, le crisi violente e i periodi di decadenza, tanto da farne, una delle fonti più generose per la conoscenza della vita dei popoli (Remo Cappelli).

E’ veramente emozionante collezionare monete appartenenti ad epoche antiche. Esplorarle, studiarle nei minimi particolari e chiudendo gli occhi è possibile, con esse, fare lunghi viaggi nel tempo e nella storia; entrare nelle stanze segrete dei più prestigiosi palazzi e castelli reali ma anche nelle case della povera gente. La mente insegue il tempo in un fantastico “volo pindarico”.

Le monete rivestono, come si vedrà, un posto d’onore tra i diletti collezionistici dell’Uomo. Nessun’altra passione può raggiungere epoche storiche così lontane ed a portata di “mano”. Il sito, in quest'anno, ha prodotto numerosi post (articoli), con immagini, notizie interessanti ed ha avuto un discreto gradimento a livello mondiale. Certo gli argomenti devono interessare e noi stiamo cercando di fare ogni sforzo possibile per avvicinare molti giovani studenti. 

L’intento di questo sito è, quindi, quello di parlare di cose storiche attraverso la descrizione, o meglio lo studio di alcune monete a me molto care perché sono quelle che hanno circolato o circolano dalle nostre parti (meridione d'Italia); quelle che meglio possono raccontarci "la Nostra storia”.




Avv. Francesco Antonio Gatto
Presidente del CFN "La Persefone Gaia" di Taranto
Presidente del Museo della Moneta, del Francobollo e della Cartolina "Giuseppe Gatto" di Montegiordano (CS)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.