mercoledì 30 maggio 2018

Italia 2018 - 5 €uro "70° Anniversario Entrata in vigore della Costituzione Italiana"



La Costituzione, da 70 anni l'inno della democrazia italiana 

I 556 membri dell’Assemblea Costituente, formata da uomini e per la prima volta anche dalle donne, a seguito delle elezioni del 2 giugno 1946 vengono chiamati a svolgere un nobile compito: la stesura della Carta Costituzionale. L’Italia è pronta a muovere i primi passi come Repubblica e i Costituenti sono i depositari dei sentimenti di pace, libertà e democrazia utili a tracciare il futuro del nostro Paese, desideroso di lasciarsi alle spalle macerie e ferite di un provante conflitto. Per assolvere al meglio questo compito il 15 luglio 1946 viene istituita la Commissione dei 75, presieduta da Meuccio Ruini, incaricata di redigere il progetto della Costituzione italiana da discutere poi in aula. 

La Commissione viene suddivisa in tre gruppi di lavoro: il primo, presieduto da Umberto Tupini, è dedicato ai diritti e doveri dei cittadini. Il secondo, presieduto da Umberto Terracini, è indirizzato all’organizzazione costituzionale dello Stato. Il terzo si occupa dei rapporti economici e sociali, presiede Gustavo Ghidini. Infine un comitato di redazione ha il delicato incarico di collegare ed accordare il lavoro prodotto dalle tre sotto-commissioni. Dopo 18 mesi di lavori dell’Assemblea Costituente, il testo della Costituzione inizia l’iter parlamentare il 4 marzo 1947: le discussioni e le modifiche lasciano intatto il cuore del testo, basato sui principi di democrazia e uguaglianza, approvato il 22 dicembre 1947 con 458 voti favorevoli su un totale di 515 votanti. Il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firma il testo che entra in vigore il 1 gennaio 1948. I primi dodici articoli della Carta Costituzionale custodiscono i “Principi fondamentali” che declinano lo spirito vitale della Costituzione, un “giovane” testo che da 70 anni è la guida della Repubblica Italiana. Un testo figlio della Resistenza e nipote della Liberazione dedicato a tutti i cittadini nel quale sono racchiusi i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun individuo. 


1° Presidente della Repubblica Italiana Enrico De Nicola


«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.» Piero Calamandrei (Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955) 



Nome della Moneta
70° Anniversario della Costituzione Italiana
Descrizione Moneta
Sul dritto della moneta è rappresentata l'allegoria dell'Italia Trionfante con in mano la bandiera italiana a colori; in basso il nome dell’autrice L. De Simoni.
Il rovescio presenta un'allegoria che simboleggia perfezione e sapienza, con la scritta "Sei Libera, Sii Grande". La moneta è in argento proof ed è inserita nel cofanetto della Serie di monete a corso legale 2018 della Repubblica Italiana per festeggiare e ricordare il 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Sua Costituzione.
Valore Nominale
5 (cinque) Euro
Data di emissione
Emessa nel Marzo 2018
Designer
L. De Simoni (Luciana De Simone)
Contorno
Godronatura spessa continua
Metallo
Argento
Finezza
Legale 925 – tolleranza +/- 3/1000
Diametro
32 mm
Peso
18 gr.
Assi
Alla tedesca
Zecca
Zecca Italiana I.P.Z.S.
Tiratura
10.000

La Costituzione Italiana

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.