sabato 2 giugno 2018

Italia 2018 - “70° anniversario Costituzione Repubblica Italiana”


Per celebrare il 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, l’Italia ha emesso a Gennaio una moneta da 2 euro commemorativa. La moneta è stata emessa: in versione per la circolazione, in versione coincard (FDC) ed in versione Proof (cioè fondo a specchio in un Cofanetto). La moneta raffigura il capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola in occasione della firma dell’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana il 27 dicembre 1947. Alla destra è raffigurato il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, mentre alla sua sinistra, Umberto Terracini, Presidente dell’assemblea Costituente. In alto vi è la scritta «Costituzione» ed il monogramma «RI», acronimo della Repubblica italiana. In esergo, la scritta «con sicura coscienza», «R», identificativo della zecca di Roma e le date «1948 – 2018» (anno dell’entrata in vigore della Costituzione italiana ed anno di emissione della moneta). La Costituzione della Repubblica Italiana è, come sappiamo, la legge fondamentale dello Stato italiano ed occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica. Fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente, fu pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno. Entrò in vigore il 1º gennaio 1948. Consta di 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali. Ne esistono tre originali, uno dei quali conservato presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana.



Nome della Moneta
“70° anniversario Costituzione Repubblica Italiana”
Descrizione Moneta
Enrico De Nicola, capo provvisorio dello Stato, firma l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana il 27 dicembre 1947; alla sua destra, Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio, alla sua sinistra Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea costituente italiana. In alto la scritta "COSTITUZIONE" e il monogramma della Repubblica italiana "RI"; in basso la scritta "CON SICURA COSCIENZA", il segno di zecca "R" e le date "1948 • 2018", rispettivamente l’anno dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e l’anno di emissione della moneta; a sinistra le iniziali “UP” dell'autrice Uliana Pernazza. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa nella Divisionale FDC "70° anniv. Costituzione Repubblica Italiana", nella Divisionale FS, in una Coincard FDC e in Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 2 gennaio 2018 per commemorare il 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 € sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
4.000.000

I firmatari della Costituzione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.