mercoledì 27 giugno 2018

Finlandia 2018 - “Panorama del parco nazionale di Koli”


Il parco nazionale di Koli si trova nella Carelia settentrionale, in Finlandia. La collina di Koli, alta 347 m, si erge sul lago Pielinen ed è considerata una delle principali attrattive turistiche della Finlandia. Venne dichiarata parco nazionale nel 1991, dopo un acceso dibattito tra gruppi di ambientalisti e proprietari terrieri. 

Questi ultimi accettarono infine di vendere le loro terre, mentre gli ambientalisti ritirarono la richiesta di demolizione dell'Hotel Koli, situato in cima alla collina. 

L'Ukko-Koli è il punto più elevato, e 200 m più avanti si trova l'Akka-Koli, un altro picco. 

Mammutti è il nome di un'enorme pietra con un "tempio del silenzio", utilizzato per celebrazioni religiose. Il massiccio pinnacolo di roccia nelle vicinanze è chiamato Pahakoli, lett. "Koli malvagio". Più a sud, si erge Mäkrävaara, una collina nota ai turisti per i fantastici panorami che offre. 


Nome della Moneta
“Panorama del parco nazionale di Koli”
Descrizione Moneta
La parte interna delle moneta raffigura il paesaggio visibile dal punto più elevato del parco nazionale finlandese di Koli; a sinistra il segno “FI” identificativo della Finlandia; a destra il simbolo di zecca; in basso il millesimo di conio "2018". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Erkki Vainio. E’ inclusa inclusa in un Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 28 Maggio 2018 per commemorare il paesaggio finlandese di Koli.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo tre teste di leone e iscrizione in incuso SUOMI FINLAND.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Vantaa
Tiratura
1.000.000

Se vuoi saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.