martedì 28 gennaio 2020

Germania 2020 - "Brandeburg "Il palazzo Sanssouci a Potsdam”



Il Palazzo di Sanssouci (dal francese sans souci, "senza preoccupazioni") si trova nella parte orientale dell'omonimo parco ed è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. Fra il 1745 e il 1747 Federico II il Grande, re di Prussia, fece erigere una piccola residenza estiva in stile rococò, sulla base di schizzi da lui stesso disegnati. Il progetto fu affidato all'architetto Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff. Nel 1841 l'edificio fu ampliato con l'aggiunta di due ali laterali per volere di Federico Guglielmo IV, i cui abbozzi furono trasformati in progetto dall'architetto Ludwig Persius. Nel 1990 i castelli e i giardini del parco di Sanssouci sono stati inclusi dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità.


La parte interna della moneta rappresenta il palazzo Sanssouci a Potsdam. In alto da sinistra uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" e "J", il millesimo di conio "2020" e le iniziali dell’incisore ”JT” (Jordi Truxa); in basso la scritta "BRANDEBURG" e il segno “D”, che identifica la Germania. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in Folder FDC e in Folder FS. Emessa il 28 gennaio 2020 ed è la quattordicesima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.