giovedì 5 marzo 2020

San Marino 2020 - 500° Anniversario dalla morte di Raffaello


Per il 500° anniversario della scomparsa di Raffaello tra le celebrazioni in suo onore si annovera anche la moneta da 2 euro della Repubblica di San Marino, in circolazione dal 5 marzo 2020. Il dritto del tondello è firmato da Annalisa Masini e propone il dettaglio di un'opera conservata ad Urbino in quella che era la casa del giovanissimo artista.
Figlio di Giovanni Santi ed allievo del Perugino, Raffaello è stato un pittore ed un architetto dotato di un talento precocissimo che è riuscito ad incarnare l'ideale supremo di serenità e di bellezza del Rinascimento. Il dritto della moneta da 2 euro sammarinese rappresenta il profilo della Vergine, particolare dell’affresco “Madonna di Casa Santi”, primo capolavoro del giovanissimo Raffaello dipinto nella casa di famiglia a Urbino, attualmente sede della prestigiosa Accademia Raffaello.


L’opera raffigura la Vergine Maria che tiene Gesù Bambino addormentato sulle ginocchia ed è pervasa dalla delicatezza dell’intimità tra madre e figlio, tema ricorrente nella sua produzione artistica.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.