giovedì 8 dicembre 2016

Italia 2016 - “150° anniversario della nascita di Benedetto Croce”


Benedetto Croce, nato a Pescasseroli il 25 febbraio 1866 e morto a Napoli il 20 novembre 1952, è stato un filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo. 
Presentò il suo idealismo come storicismo assoluto, giacché «la filosofia non può essere altro che "filosofia dello spirito" [...] e la filosofia dello spirito non può essere altro che "pensiero storico"», ossia «pensiero che ha come contenuto la storia», che rifugge ogni metafisica, la quale è «filosofia di una realtà immutabile trascendente lo spirito».
Allegoria della Filosofia
In funzione anti-positivistica, nella filosofia crociana, la scienza diventa la misuratrice della realtà, sottomessa alla filosofia, che invece comprende e spiega il reale. Fu tra i fondatori del ricostituito Partito Liberale Italiano, assieme a Luigi Einaudi. Con Giovanni Gentile – dal quale lo separarono la concezione filosofica e la posizione politica nei confronti del fascismo dopo il delitto Matteotti – è considerato tra i maggiori protagonisti della cultura italiana ed europea della prima metà del XX secolo, in particolare dell'idealismo. La filosofia crociana, ispirata al liberalismo sociale e improntata alla storiografia, ebbe grande influenza sulla cultura italiana, specificatamente per il suo pensiero politico; in particolare è ricordato come guida morale dell'antifascismo con la sua "religione della libertà", tanto che fu anche proposto come Presidente della Repubblica italiana (tratto da Wikipedia).

Nome della Moneta
“150° anniversario della nascita di Benedetto Croce”
Descrizione Moneta
Dritto: Busto di Benedetto Croce tratto da un pastello su cartone di Arturo Rietti (Napoli, Palazzo Filomarino), entro composizione geometrica; in esergo, “REPUBBLICA ITALIANA”; nel campo di destra, in verticale, il nome dell’autore “PETRASSI”.
Rovescio: Particolare dell’affresco di Raffaello con allegoria della Filosofia (Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Stanza della Segnatura); nel giro, in alto, “BENEDETTO CROCE”; nel campo di destra, “R”; sotto, “5 EURO”; sullo sfondo, composizione geometrica.
Data di emissione
Emessa nel Giugno 2016
Contorno
Godronatura spessa continua
Metallo
Argento 925/1000 Proof (fondo specchio)
Diametro
32 mm
Nominale
5 (cinque) Euro
Peso
18,00 gr.
Assi
Alla tedesca
Zecca
Zecca Italiana I.P.Z.S.
Tiratura
11.000


Fondazione Benedetto Croce


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.