lunedì 23 gennaio 2017

Vaticano 2015 - “VIII incontro mondiale delle famiglie”


L’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia si colloca in un momento particolarmente importante per la vita della Chiesa, un momento in cui Papa Francesco ha voluto porre al centro dell’attenzione il tema della Famiglia. Oggi, ciò che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità. Ci viene chiesto di mettere in evidenza il luminoso piano di Dio sulla famiglia e aiutare i coniugi a viverlo con gioia nella loro esistenza, accompagnandoli in tante difficoltà, con una pastorale intelligente, coraggiosa e piena di amore (cfr Papa Francesco, Discorso di apertura del concistoro straordinario sulla famiglia, febbraio 2014). La partecipazione all'incontro di Filadelfia di altre chiese e comunità cristiane nonché di rappresentanti di altre religioni è un richiamo all'impegno di tutti per sentirsi e per operare insieme come un’unica grande famiglia. La filatelia vaticana celebra l’incontro con l’emissione di un valore da 2,30 euro in foglio da dieci esemplari, opera dell’artista Chiara Principe, che colloca tre famiglie di etnie diverse sul globo terrestre con lo sfondo dei principali grattacieli dello skyline di Filadelfia e la famosa «Liberty Bell», forse il simbolo più comunemente associato alla rivoluzione americana; l’8 luglio del 1776, fu proprio il suo suono che radunò i cittadini di Filadelfia per la lettura della Dichiarazione d’Indipendenza dall'Inghilterra.



Nome della Moneta
“VIII incontro mondiale delle famiglie”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta l'immagine di due famiglie unite in un abbraccio simbolico all'intero pianeta. In alto l'anno di emissione "2015"; a sinistra il nome dell'artista "C.Principe" e dell’incisore Ettore Lorenzo Frapiccini “ELF inc”; a destra segno di zecca "R", sul braccio di un membro della famiglia. Intorno due scritte disposte in semicerchio: in alto, da sinistra e destra, "VIII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE", in basso "CITTÀ DEL VATICANO". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 6 ottobre 2015 per commemorare l’VIII incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Philadelphia (Stati Uniti) dal 22 al 27 settembre 2015.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.            
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
114.000




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.