venerdì 3 novembre 2017

Cipro 2017 - “Pafo 2017 Capitale Europea della Cultura”



Passato e presente, storia e leggenda si fondono nell'armonia del mare Mediterraneo che lambisce la spiaggia di Pafos (a volte tradotta come “Pafo” o "Paphos"), la più importante città della costa occidentale di Cipro. Il passato è raccontato dagli splendidi mosaici greci e romani, il presente è quello di una città eletta Capitale europea della cultura 2017(insieme alla città danese di Aarhus).
Siamo andati a visitare Pafos a maggio, quando già il sole scaldava i turisti (soprattutto russi) stesi sulle spiagge dorate: era solo l’inizio della lunga “estate” cipriota che generalmente si prolunga fino a ottobre, rendendo l’isola una meta ideale per il turismo fuori stagione. Ma Pafos è considerata dalla gente del posto la città di chi ama la storia, l’arte e la cultura: in questo articolo vi raccontiamo perché. Pafo è la Capitale Europea della Cultura. Se avevate in mente di visitare Cipro, dunque, questo è l’anno giusto. Da gennaio Pafos è infatti Capitale europea della cultura, con un interessante panorama di eventi legati dal filo conduttore “Linking continents, Bridging cultures”, che evidenzia il ruolo della città come ponte tra culture diverse, grazie alla posizione strategica nel mar Mediterraneo. Gli eventi si articolano in tre macro aree: “Myth and Religion”, “World Travellers” e “Stage of the Future”, rispettivamente "Mito e religione", "Viaggiatori del mondo" e "Palcoscenico del futuro" (articolo tratto dal sito web http://www.touringclub.it)



Nome della Moneta
“Pafo 2017 Capitale Europea della Cultura”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura l’antico Odeon di Pafo, un piccolo anfiteatro risalente al II secolo d. C., che oggi accoglie in estate spettacoli di teatro e di musica e che ospiterà una serie di eventi nel quadro del programma "Pafo 2017 — Capitale europea della cultura". Nel tondo interno sono riportati il paese di emissione "ΚΥΠΡΟΣ KIBRIS" » e la frase "Πάφος 2017 — Πολιτιστική πρωτεύουσα Ευρώπης" (Pafo 2017 — Capitale europea della cultura). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore Georgios Stamatopoulos. E’ inclusa in una Capsula FDC e in un Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 3 novembre 2017 per commemorare Pafo capitale europea della cultura nel 2017.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo «2 ΕΥΡΩ 2 EURO» ripetuto due volte
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Atene
Tiratura
430.000

Per saperne di più


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.