venerdì 7 dicembre 2018

Grecia 2018 - “75° Anniversario morte Kostis Palamas”



Kostis Palamas (nato a Patrasso, 13 Gennaio1859 – morto ad Atene, 27 febbraio 1943) è stato un poeta e giornalista greco. Scrisse il testo dell'Inno olimpico. Fu una delle figure centrali della letteratura greca. Verso la fine del XIX secolo, lavorò come giornalista. Pubblicò la sua prima collezione di versi, "I canti della mia patria", nel 1886. Morì durante l'occupazione tedesca, nella seconda guerra mondiale. 
Venne chiamato informalmente poeta "nazionale" della Grecia ed era strettamente associato alla lotta per liberare la Grecia moderna con la lingua "purista" e con il liberalismo politico. Dominò la vita letteraria greca per più di 30 anni e influenzò fortemente l'intera politica del clima intellettuale del suo tempo. Romain Rolland lo considerava il più grande poeta europeo ed è stato due volte nominato per il Premio Nobel per la letteratura, ma non lo ebbe mai ricevuto. Il suo poema più importante, "Il dodecalogo dello zingaro" (1907), è un viaggio poetico e filosofico. 
L'inno olimpico, scritto con le musiche di Spiro Samara, venne suonato per la prima volta durante i Giochi della I Olimpiade. inno che verrà dichiarato ufficiale dal CIO nel 1958 e reintrodotto a partire dall'edizione di Tokyo 1964 (notizie tratte da Wikipedia).

I Poeti (1919) di Georgios Roilos. Vengono mostrati vari poeti
della generazione del 1880, al centro è Kostis Palamas. 


Nome della Moneta
“75° anniv. morte Kostis Palamas”
Descrizione Moneta
La parte interna della moneta presenta un ritratto di profilo di Kostis Palamas; a sinistra ad arco le scritte "ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ", il nome "ΚΩΣΤΗΣ ΠΑΛΑΜΑΣ" e l’Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca di Atene; a destra l'anno di emissione "2018" e il monogramma dell’autore George Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 31 ottobre 2018 per commemorare il 75° anniversario della morte di Kostis Palamas, poeta e giornalista greco.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione " ΕΛΛΗΝΙΚΗΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ * " (Repubblica ellenica).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Halandri
Tiratura
750.000




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.