sabato 16 novembre 2019

Vaticano 2019 - “25° Anniversario Restauro Cappella Sistina”


Il Vaticano il 1° Ottobre 2019 ha emesso questa moneta da 2 euro commemorativa che ha come tema 25° anniversario della fine dei lavori di Restauro della Cappella Sistina (1994-2019). La moneta raffigura il Giudizio Universale (1535-1541), un affresco di Michelangelo Buonarroti, realizzato tra il 1535 e il 1541 su commissione di papa Paolo III Farnese per decorare la parete dietro l’altare della Cappella Sistina (Musei Vaticani, Roma). Il restauro degli affreschi della Cappella Sistina è stato uno dei più importanti restauri del XX secolo. La Cappella Sistina fu costruita da papa Sisto IV all'interno dei Palazzi Vaticani immediatamente a nord della Basilica di San Pietro e completata intorno al 1481. I muri della Cappella furono decorati da una gran numero di pittori del Rinascimento italiano del tardo XV sec. Come: Ghirlandaio, Perugino e Botticelli. La Cappella fu ulteriormente affrescata sotto papa Giulio II coprendo la volta, ad opera di Michelangelo tra il 1508 ed il 1512 e con il famoso Giudizio Universale, commissionato da papa Clemente VII e completato nel 1541, sempre da Michelangelo. Gli arazzi nel registro più basso, oggi meglio conosciuti attraverso i cartoni di Raffaello del 1515-16, completavano l’insieme. 

Globalmente, questi dipinti rappresentano il più grandioso progetto pittorico del Rinascimento. Individualmente considerati, alcuni dei dipinti di Michelangelo sulla volta sono tra le opere più famose che l’arte occidentale abbia mai creato. Gli affreschi che Michelangelo ha realizzato nella Cappella Sistina, ed in particolare quelli della volta e delle lunette che la accompagnano sono stati sottoposti nel corso dei secoli ad un certo numero di restauri, i più recenti dei quali si sono svolti tra il 1980 e il 1994. Questi ultimi hanno provocato stupore presso gli studiosi e gli amanti dell’arte poiché sono stati portati alla luce colori e particolari che la patina scura aveva nascosto per secoli. Dopo questi restauri, è stato dichiarato che “ogni libro su Michelangelo dovrebbe essere riscritto”. Altri, come lo storico dell’arte James Beck dell’ArtWatch International, hanno assunto una posizione estremamente critica sui restauri, affermando che i restauratori non hanno restituito le vere intenzioni dell’artista. Queste argomentazioni sono al centro di continui dibattiti, sopiti solo col tempo e il completamento dei restauri di tutta la volta, che hanno confermato l’accesa cromia originaria di Michelangelo.


Nome della Moneta
“25° Anniversario Restauro Cappella Sistina”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurato Cristo giudice e Maria (particolare dell'affresco del Giudizio Universale nella Cappella Sistina in Vaticano). A sinistra la scritta "CITTÀ DEL VATICANO"; a destra la scritta "CAPPELLA SISTINA - FINE DEL RESTAURO", gli anni "1994 - 2019" e il segno di zecca "R"; in basso il nome dell'autore Daniela Longo "D. LONGO" (incisore: Annalisa Masini); in basso a destra. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 1° ottobre 2019 per commemorare il 25° anniversario della fine del restauro della Cappella Sistina.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.           
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
79.000 (69.000 Folder + 10.000 Cofanetto FS)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.