La moneta da 2 Euro della SLOVACCHIA, coniata il 26 Novembre 2021, vuole commemorare il 100° anniversario della nascita di Alexander Dubček, politico cecoslovacco, padre del “socialismo dal volto umano”.
Egli nel 1968, forte di un grande consenso popolare nell’allora Cecoslovacchia, tentò di abbandonare il modello sovietico e di dare al paese riforme democratiche e nuove libertà.
Purtroppo il suo sogno venne soffocato dai carri armati dell’Armata rossa che attuarono, con la violenza e lo stato di polizia, la normalizzazione del paese.
Questo tentativo che passò alla storia come la “Primavera di Praga”.
Le riforme della Primavera di Praga furono quindi un tentativo da parte di Dubček di concedere nuovi diritti ai cittadini grazie ad un decentramento parziale dell'economia e alla democratizzazione. Le libertà concesse inclusero un allentamento delle restrizioni alla libertà di stampa e di movimento. Dubček sostenne la decisione per la divisione della Cecoslovacchia in due nazioni distinte: la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca. Questo è stato uno dei pochi cambiamenti - che sarebbe comunque divenuto operativo solo dopo la fine del blocco sovietico - che è sopravvissuto alla fine della Primavera di Praga.
Premio Sacharov per la libertà di pensiero, Alexander Dubček è scomparso nel 1992 a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale.
La moneta, al centro immortala l'effige di Alexander Dubček con in basso la scritta "Alexander Dubček" e gli anni "1921 1992"; a sinistra la scritta "SLOVENSKO"; a destra l'anno di emissione "2021", le iniziali dell'autore Branislav Ronai "BR" e il simbolo della Zecca di Kremnica “MK” (Mincovňa Kremnica).
La moneta è inclusa nella Divisionale FDC "100° anniversario dalla nascita di Alexander Dubček", in una Coincard FDC.
La moneta è stata coniata in un milione di pezzi, di cui 5 mila confezionati singolarmente in finitura BU e altri 3 mila in finitura proof in cofanetto speciale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.