martedì 26 gennaio 2016

Grecia 2010 - “2500° anniversario della Battaglia di Maratona”



La battaglia di Maratona fu combattuta nell'agosto o nel settembre 490 a.C. nell'ambito della prima guerra persiana e vide contrapposte le forze della polis di Atene, appoggiate da quelle di Platea e comandate dal polemarco Callimaco, a quelle dell'impero persiano, comandate dai generali Dati e Artaferne.

La battaglia di Maratona è famosa anche per la leggenda dell'emerodromo (portatore di messaggi) Fidippide che, secondo Luciano di Samosata, avrebbe corso ininterrottamente da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria e, giuntovi, sarebbe morto per lo sforzo. 

Pur trattandosi di una commistione di più storie antiche, il mito di tale impresa ha resistito nei secoli fino a ispirare l'ideazione della gara podistica della maratona, che nel 1896 fu introdotta nel programma ufficiale della prima edizione dei giochi olimpici moderni tenutisi ad Atene.


Nome della Moneta
“2500° anniv. Battaglia di Maratona”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta, sulla sagoma di uno scudo, è raffigurato un guerriero oplita, emblema della lotta per la libertà e dei nobili ideali che la battaglia di Maratona rappresenta. L’uccello sullo scudo simboleggia la nascita della civiltà occidentale nella sua forma attuale. Intorno, nella parte superiore, la scritta "MAPAΘΩNAE 2500 XPONIA", preceduta dall’Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca di Atene; nella parte inferiore la scritta "ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ 490 π.x. 2010 M.x.”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Georgios Stamatopoulos, le cui iniziali 'ΓΣ' si trovano a sinistra sopra la lancia. La moneta è stata emessa per commemorare il 2500° anniv. della battaglia di Maratona (settembre 490 a.C.), nella quale i greci sconfissero i persiani. Questa fu il momento culminante del primo tentativo del re Dario I di Persia volto alla conquista della Grecia e alla sua incorporazione nell'impero persiano. L'unione della Grecia all'impero persiano avrebbe reso sicura la porzione più debole del confine occidentale. La maggior parte delle informazioni che ci sono giunte sono tramandate da Erodoto, uno dei maggiori storiografi dell'antichità.
Data di emissione
Emessa il 25 ottobre 2010
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione " ΕΛΛΗΝΙΚΗΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ * " (Repubblica ellenica).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Halandri
Tiratura
2.500.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.