sabato 16 gennaio 2016

Grecia 2015 - “75° anniv. morte di Spiridon Louis”



Fu il vincitore della prima maratona olimpica, disputata dalla celebre piana di Maratona ‒ luogo della battaglia tra i persiani di Serse e gli ateniesi ‒ sino allo stadio, nel centro della città, sede della prima Olimpiade moderna. La distanza era allora di 40 km e Louis impiegò 2h58′50″.
Spiridon era il quinto e ultimo figlio di una famiglia di contadini. Il padre, una volta alla settimana, andava al mercato di Atene a vendere i suoi prodotti. Spiridon si dedicava invece a trasportare acqua dalla campagna alla città, percorrendo una media di 30 km al giorno. Il 25 marzo 1896 prese parte alla corsa di qualificazione per la maratona olimpica, terminando diciassettesimo in 3h18′25″. La giuria decise che solo i primi 16 sarebbero stati iscritti ai Giochi, ma il sindaco di Atene [ . . . ] fece pressioni affinché il suo protetto potesse parteciparvi. Dopo la vittoria, Louis divenne un eroe per la Grecia e in particolare per Maroussi, il suo villaggio. I 1500 abitanti, nonostante la povertà, offrirono al concittadino ogni sorta di regalo in natura, da un pranzo gratis ogni giorno in trattoria al caffè per tutta la vita. Spiridon accettò soltanto due doni: un cavallo e un carretto, per poter continuare la sua attività di portatore d'acqua con un po' meno fatica. [ . . . ] Nel 1936, il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici lo invitò a Berlino, dove fu uno dei tedofori della fiamma olimpica e salì alla tribuna d'onore per offrire a Hitler una corona di lauro proveniente da Olimpia (Tratto dal sito http://www.treccani.it/).

Spiridon Louis - Athens Olympics, 1896, Greek marathon
 
Nome della Moneta
“75° anniv. morte di Spiridon Louis”
Descrizione Moneta
Nella parte interna della moneta Spyros Louis e il calice che gli è stato assegnato, sullo sfondo lo Stadio Panathinaiko. Ad arco la scritta "ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ" e "75 ΧΡΟΝΙΑ ΜΝΗΜΗΣ ΣΠΥΡΟΥ ΛΟΥΗ". In alto l'anno di emissione "2015"; a destra l’Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca di Atene; in basso le iniziali dell'autore Georgios Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 23 dicembre 2015 per commemorare il 75° anniversario della morte di Spiridon Louis.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione " ΕΛΛΗΝΙΚΗΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ * " (Repubblica ellenica).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Halandri
Tiratura
750.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.