mercoledì 21 febbraio 2018

Francia 2018 - “Fiordaliso di Francia”


Il tema della moneta francese è “Il fiordaliso di Francia” inteso non tanto come specie botanica, quanto come simbolo della memoria e della solidarietà nel centenario della fine della Prima guerra Mondiale. Il nome specifico del fiordaliso (segetum) deriva da una parola latina seges (“campo di grano” o anche “il seminato”) con probabile riferimento al suo habitat più usuale: i campi di cereali. Il suo nome comune deriva invece dal francese fleur de lis (fior di giglio). È chiamato anche cìano sebbene il termine sia in disuso o di impiego poetico. Il binomio scientifico di questa pianta (Cyanus segetum) è stato proposto dal botanico inglese John Hill riferendosi a due episodi della mitologia romana: il primo narra della dea Flora, innamorata di un giovanotto di nome Ciano (Cyanus), che quando lo ritrovò morto disteso in un campo di fiordalisi diede a quei fiori il nome del suo amato. Il nome Centaurea, assegnato inizialmente da Carl von Linné, prende il nome da Chirone, un centauro, che rimase ferito al piede da una freccia avvelenata e si curò con il succo tratto da questo fiore. Disegnata da Joaquin Jimenez, la faccia nazionale della moneta mostra infatti l’immagine stilizzata di un fiordaliso visto dall’alto. Sullo sfondo il tricolore, la bandiera nazionale francese. Il testo “Le Beluet de France, fleur de mémoire et de solidarité” allude proprio al ruolo emblematico del fiore nel ricordo dei caduti del conflitto e di tutte le guerre. Sotto, il monogramma nazionale RF e le due date 1918 e 2018. Nasce dalla volontà di venire in aiuto ai soldati mutilati della guerra del 1914-1918. Rapidamente, questo piccolo fiore diventa il simbolo di tutta la nazione francese grata per il sacrificio dei suoi soldati a difesa del loro paese e dei loro ideali. Oggi il fiordaliso francese prosegue la sua tradizionale missione di sostegno morale e finanziario ai veterani e alle vittime delle guerre di ieri e di oggi e alle vittime del terrorismo. Il fiordaliso contribuisce anche a trasmettere ai più giovani esempi e valori quali il rispetto, la pace e la tolleranza. Un’opera di memoria che onora chi ha combattuto e combatte ancora oggi per la nostra libertà.


Nome della Moneta
“Fiordaliso di Francia”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurato il fiordaliso, circondato dalla scritta "Le Bleuet de France, fleur de mémoire et de solidarité" (Il fiordaliso della Francia, fiore della memoria e della solidarietà); in basso le date "1918-2018" e la sigla “RF” (Republique Francaise). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Joaquin Jimenez. E’ inclusa in un Folder FDC e in Cofanetto FS
Data di emissione
Emessa il 21 febbraio 2018 per commemorare il fiordaliso ("bleuet"), che da 100 anni è il simbolo della memoria e della solidarietà, in Francia, per i veterani, vittime della guerra, le vedove e gli orfani.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
15.020.000
  

Fiordaliso tra miti e leggende


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.