mercoledì 7 febbraio 2018

Andorra 2017 - “100° anniversario Inno di Andorra”



El Gran Carlemany (Il grande Carlo Magno in catalano) è l'inno nazionale di Andorra. È stato scritto in catalano da Juan Benlloch y Vivó (1864-1926) e composto da Enric Marfany Bons (1871-1942). È stato adottato come inno ufficiale nel 1914. Definitivamente adottato, dal Conseil General, come inno nazionale del Principato di Andorra il 2 aprile 1917


L'inno è una pomposa marcia, il cui tema ricorda abbastanza l'inno francese, mentre il suo trio centrale ricorda l'inno spagnolo, come se il compositore avesse voluto fare un omaggio alle due nazioni confinanti (non va dimenticato che fino al 1990 il presidente della repubblica francese e il vescovo spagnolo di Urgell erano i capi ufficiali del principato di Andorra, ora il potere spetta al Consiglio generale) (da Wikipedia). 


“Il grande Carlo Magno, mio Padre mi ha liberato dai Saraceni,

E dal cielo mi ha donato la vita di Meritxell, la grande Madre.
Principessa nacqui ed erede, tra due nazioni neutrale.
Sola resto l'unica figlia dell'Impero Carolingio.
Credente e libera per undici secoli, credente e libera voglio essere.
Siano le leggi i miei tutori e i miei Principi difensori!
E i miei Principi difensori!” (Testo dell'inno)



Nome della Moneta
“100° anniversario Inno di Andorra”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura un brano dell’inno di Andorra pubblicato nel 1914. Nella parte centrale del disegno abbiamo le prime note dell’inno, affiancate da una decorazione floreale e dall’iscrizione "Himne Andorrà" (inno di Andorra). In alto l’anno di emissione "2017", e la scritta "100 anys de l’himne d’Andorra" (100 anni dell’inno di Andorra). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in una Coincard FDC.
Data di emissione
Emessa il 7 febbraio 2018 per commemorare il 100° anniversario dell’adozione dell’inno nazionale di Andorra per decisione del Consell General (il parlamento del Principato di Andorra) del 2 aprile 1917.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
85.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.