mercoledì 7 febbraio 2018

2017 - “Andorra - Il paese dei Pirenei”



I Pirenei sono una catena montuosa che forma il confine fra la Francia e la Spagna. Separano la penisola iberica dalla Francia e si estendono per circa 430 km dal Mar Cantabrico (golfo di Biscaglia) fino al Mar Mediterraneo (cap de Creus). La vetta più alta dei Pirenei è il Picco d'Aneto (3.404 m s.l.m.), situato nel versante spagnolo. I Pirenei in Francia fanno parte dei seguenti dipartimenti, da ovest a est: Pirenei Atlantici (Aquitania), Alti Pirenei, Alta Garonna e Ariège (Midi-Pirenei), Pirenei Orientali e Aude (Linguadoca-Rossiglione), per quanto riguarda la Spagna sono compresi nelle comunità autonome di Catalogna, Aragona, e Navarra, il piccolo Stato di Andorra è ubicato completamente all'interno della zona pirenaica. I Pirenei sono suddivisi in senso longitudinale in tre sezioni: Pirenei occidentali o atlantici, dal Golfo di Guascogna al Pic d'Anie; Pirenei centrali, dal Pic d'Anie al Colle del Puymorens; Pirenei orientali o catalani, dal Colle del Puymorens al Golfo del Leone sul Mediterraneo. I Pirenei centrali includono le cime più elevate della catena: Picco d'Aneto o Pic de Néthou (3.404 m) nella cresta di Maladeta, Monte Posets (3.375 m), Monte Perdido o Mont Perdut (3.355 m). I Pirenei atlantici sono meno elevati e le altezze diminuiscono gradualmente da est a ovest. Nei Pirenei orientali, l'altezza media è abbastanza uniforme fino al declivio improvviso che si ha nella parte della catena nota come Monti Albères (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
“Andorra - Il paese dei Pirenei”
Descrizione Moneta
Nella parte superiore del disegno è raffigurato un triangolo, composto da tre strisce ondulate, che rappresenta in forma stilizzata la carta geografica del paese; al centro la scritta "Andorra" e "EL PAÍS DELS PIRINEUS" (il paese dei Pirenei). In basso l’anno di emissione "2017". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in una Coincard FDC.
Data di emissione
Emessa l'7 febbraio 2018. I tre elementi del disegno costituiscono il simbolo del Principato, proprietà del governo di Andorra, utilizzato nella comunicazione grafica per dare un’immagine uniforme, coerente e coordinata e consentire, allo stesso tempo, un riconoscimento certo e immediato.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
85.000





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.