mercoledì 12 dicembre 2018

Grecia 2018 - “70° Anniversario Unione isole Dodecaneso con la Grecia”



Il Dodecaneso o Dodecanneso, dal significato letterale di "dodici isole" è un arcipelago della Grecia, compreso tra l'Asia Minore (odierna Turchia), l'isola di Creta a Sud, le Cicladi ad Ovest e l'isola di Samo a Nord. Dal punto di vista amministrativo era una prefettura appartenente alla regione dell'Egeo Meridionale, abolita a partire dal 1º gennaio 2011 a seguito dell'entrata in vigore della riforma amministrativa detta programma Callicrate. Il capoluogo era la città di Rodi. Dal punto di vista geografico il Dodecaneso è un arcipelago di oltre 163 isole ed isolotti, di cui soltanto 26 sono abitate. Localizzate in una regione di passaggio tra oriente ed occidente, nel loro complesso le isole recano evidenti segni del loro passato, dell'epoca classica a quella dei Cavalieri di Rodi, all'occupazione turca ed italiana. Diverse dominazioni hanno lasciato tracce nella cultura e nelle testimonianze architettoniche. Rodi è l'isola maggiore, con 130.000 abitanti (2004), prende il nome dall'omonimo capoluogo, e la più significativa dal punto di vista storico, turistico ed economico. La storia del Dodecaneso è legata a quella di Rodi l'isola maggiore, così chiamata dal nome della cittadina capoluogo. Questa città ha avuto sin dall'epoca della Grecia classica grande influenza sull'intero arcipelago per la sua importanza strategica e militare e per essere sede di un importante porto di scambio tra oriente ed occidente. Di tale periodo sono riscontrabili numerosi resti archeologici, di templi e città sparsi nelle varie isole (Notizie tratte da Wikipedia). 


Nome della Moneta
“70° Anniversario Unione isole Dodecaneso con la Grecia”
Descrizione Moneta
Al centro del disegno è raffigurata una rosa, il simbolo parlante di Rodi, ispirata ad una moneta coniata dall'antica città di Rodi - una delle monete più emblematiche del Dodecaneso - circondata da onde stilizzate. In alto ad arco la scritta "1948-2018 Η ΕΝΩΣΗ ΤΩΝ ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ ΜΕ ΤΗΝ ΕΛΛΑΔΑ" (1948-2018 UNIONE DEL DODECANESO ALLA GRECIA); in basso ad arco la scritta "ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ"; a sinistra l'Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca di Atene; a destra il monogramma dell’autore George Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
E’ inclusa nella Divisionale FS. Emessa il 31 ottobre 2018 per commemorare il 70° anniversario dell'unione delle isole del Dodecaneso con la Grecia.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione " ΕΛΛΗΝΙΚΗΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ * " (Repubblica ellenica).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Halandri
Tiratura
750.000

Link di Grecia.info


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.