giovedì 20 dicembre 2018

Vaticano 2018 - “Anno europeo patrimonio culturale”



Il gruppo scultoreo del Laocoonte e i suoi figli, noto anche semplicemente come Gruppo del Laocoonte, è una scultura in marmo (h 242 cm) conservata nel Museo Pio-Clementino dei Musei Vaticani, nella Città del Vaticano. Raffigura il famoso episodio narrato nell'Eneide che vede il sacerdote troiano Laocoonte ed i suoi figli assaliti da serpenti marini. Il gruppo marmoreo molto probabilmente è una copia romana di un originale ellenistico greco in bronzo. Laocoonte è un personaggio della mitologia greca, era un abitante di Troia, figlio di Antenore (o di Capi, secondo altre versioni). Era un veggente e gran sacerdote di Poseidone, o, secondo alcune fonti, di Apollo. Si narra che, quando i Troiani portarono nella città il celebre cavallo di Troia, egli corse verso di esso scagliandogli contro una lancia che ne fece risonare il ventre pieno; proferì quindi la celebre frase Timeo Danaos et dona ferentes («Temo i greci, anche quando portano doni»). Pallade Atena, che parteggiava per i Greci, punì Laocoonte mandando Porcete e Caribea, due enormi serpenti marini, che uscendo dal mare avvinghiarono i suoi due figli, stritolandoli. Laocoonte cercò di accorrere in loro aiuto ma subì la stessa sorte. Secondo un'altra versione i due serpenti furono inviati da Poseidone, che punì Laocoonte per essersi sposato contro la volontà divina. I Troiani presero questo come un segno, tenendo così il cavallo tra le loro mura. Uno dei nomi dei due figli era probabilmente Antifate (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
“Anno europeo patrimonio culturale”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurata la statua di Laocoonte e i suoi due figli che lottano coi serpenti. A semicerchio da sinistra verso destra la scritta "ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE"; in alto l'anno di emissione "2018" e il segno di zecca "R"; in basso la scritta "Città del VATICANO"; in basso a destra il nome dell’autore "D. LONGO"; in basso a sinistra le iniziali dell’incisore Claudia Momoni “C.M. INC.”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 31 maggio 2018 per commemorare l'Anno europeo del patrimonio culturale.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa. 
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
94.000



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.