martedì 17 ottobre 2017

Italia 2017 - 5 €uro "50° Anniversario della morte di Totò”


Il grande Totò ha una moneta tutta sua, con tanto di effige personale. No, non stiamo parlando di una delle tante trovate di un suo film, bensì di un omaggio che la Zecca di Stato ha voluto fargli in occasione dei 50 anni dalla sua morte. Il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, ha ora una moneta celebrativa, contenuta all'interno del catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana. La moneta è stata presentata al World Money Fair di Berlino che è una fiera numismatica internazionale tra le più importanti al mondo.
La moneta, come detto, va ad omaggiare l'incredibile carriera artistica del grande comico Totò, che è entrato nella nostra cultura popolare e comica. Egli è stato soprannominato il “principe della risata”. Questa moneta ha un valore nominale di 5 euro. La moneta è stata fortemente voluta dalla commissione tecnico-artistica creata dal Ministero dell'Economia. E' stata disegnata dall'incisore Uliana Pernazza, che sul dritto ha raffigurato un ritratto di Totò con la bombetta, ispirandosi alla foto divenuta celebre di Guy Bourdin del 1955, mentre sul rovescio si trovano invece le mani in una classica “mossa” con indice e pollice che si toccano, il tutto contornato da pellicole cinematografiche. Nella parte sinistra della moneta è presente anche la firma autografata di Totò. 

Ve la ricordate questa scena del film "Guardie e ladri dove si parlava appunto di una moneta rara ? . . . 

«Questa è una moneta dell’epoca di Augusto... è una moneta augustea!». In quella scena Totò che si finge una guida turistica ed organizza la truffa del «doppio sesterzio» ai danni di un ignaro e ricco turista americano, spacciandogli per «moneta augustea» una patacca di nessun valore ? 

Ora la sua moneta è autentica e lo celebra come grande artista napoletano. Questa emissione numismatica non può che rallegrarci, perché è un riconoscimento all'inimitabile arte comica del «principe della risata», il cui volto adesso potrà essere nelle collezioni numismatiche di tutta Europa. 

«Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuti in qualcosa, bisogna morire».


Nome della Moneta
50° Anniversario della morte di Totò”
Descrizione Moneta
Rovescio: elementi cinematografici con al centro la caratteristica “mossa” delle mani del comico; in alto, “5 EURO”; nel campo di sinistra, la firma autografa di Totò; nel campo di destra, “R” identificativo della Zecca di Roma; in basso, “1967” e “2017”, rispettivamente anno della scomparsa di Totò e anno di emissione della moneta. Dritto: l’attore Antonio De Curtis, in arte Totò, in una tipica maschera teatrale, ritratto ispirato a una foto di Guy Bourdin/The Guy Bourdin Estate/Courtesy Louise Alexander Gallery; nel campo di destra, il nome dell’autore “U. PERNAZZA”; nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”. Sul bordo: zigrinatura fine. Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro-genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, (Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967), è stato un artista italiano. Attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato «il principe della risata», è considerato, anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani.
Valore Nominale
5 (cinque) Euro
Data di emissione
Emessa nel Settembre 2017
Designer
Uliana Pernazza
Contorno
Scallops
Metallo
Bronzital e Cupronickel
Finezza
Legale 925 – tolleranza 3/1000
Diametro
27,50 mm
Peso
9,2 gr.
Assi
Alla tedesca
Zecca
Zecca Italiana I.P.Z.S.
Tiratura
15.000


Foto tratta dal Web


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.