giovedì 5 ottobre 2017

Vaticano 2017 - “100° anniversario Apparizioni di Fatima”


Ricorre il 13 ottobre il centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima. Il giorno della rivelazione della “Madonna del Rosario” è un giorno che invita alla preghiera ed alla conversione. Il 13 ottobre in tutta Italia si è recitato il Santo Rosario per chiedere alla madonna di salvare l’Italia e l’Europa dalla deriva violenta di matrice islamica e dall'allontanamento della fede cristiana. Nel centenario della madonna di Fatima L’Associazione italiana Accompagnatori Santuari Mariani ha invitato ad elevare al cielo intense preghiere unite al digiuno giornaliero per chi può ed alla recita del Santo Rosario. L’iniziativa dell’ AIASM. (Associazione Italiana Accompagnatori Santuari Mariani) segue l’esortazione dei vescovi polacchi a pregare per la salvezza del loro Paese che ha avuto seguito con l’esempio dei fratelli polacchi di domenica 1 ottobre riunitisi in una folla di quasi un milione di fedeli per chiedere alla Madonna di salvare l’Europa. Così come espresso da Padre Amorth: ”Credo che il Rosario sia la preghiera più potente”. Il Rosario è la più potente arma contro il male, ed unita al digiuno si possono fermare anche i conflitti.

Fatima si manifesta come un’irruzione della luce di Dio nelle ombre della Storia umana. All'alba del XX secolo, nell'aridità della Cova da Iria, ha echeggiato la promessa della misericordia, ricordando ad un mondo trincerato in conflitti ed ansioso di una parola di speranza, la buona novella del Vangelo, la buona notizia di un incontro promesso nella speranza, come grazia e misericordia” (Santuario Fatima).


Nome della Moneta
“100° anniversario Apparizioni di Fatima”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta sono raffigurati i tre giovanissimi pastorelli, Lucia dos Santos di 10 anni e i suoi cuginetti Francesco e Giacinta Marto rispettivamente di 9 e 7 anni, a cui apparve la Madonna del Rosario. Sullo sfondo il santuario di Fatima. In alto a semicerchio la scritta "CITTÀ DEL VATICANO" e al di sotto la scritta "FATIMA 1917 - 2017". In basso il nome dell’autore "O. ROSSI"; a sinistra il segno di zecca "R". Incisore Silvia Petrassi. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 5 ottobre 2017 per commemorare il 100° anniversario dell'apparizione di Fatima.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa. 
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
98.000

Pagina Ufficiale del Santuario

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.