mercoledì 11 ottobre 2017

San Marino 2017 - 2 €uro Nuova "Faccia Nazionale"


Le monete euro di San Marino rappresentano differenti soggetti. Il 22 maggio 2001 la Repubblica di San Marino ha iniziato la coniazione di monete in euro, grazie alla stipula di una convenzione con la Comunità Europea in base alla quale è stato riconosciuto a San Marino il diritto di coniare monete in euro e di utilizzare l'euro come valuta nazionale. Le monete sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello stato di Roma. Nell'anno corrente (2017) la Repubblica di San Marino ha variato tutte le "facce nazionali". Così la 2 Euro non vede più rappresentato il palazzo pubblico ma l'effige di San Marino. Siamo nel 257 d.C.: Marino, giunto nella zona del Monte Titano in cerca di pietre da lavorare, restò affascinato dal maestoso Monte e vi si recava spesso. Inoltre, convertiva la popolazione riminese al cristianesimo. Dopo le accuse infamanti di una donna, Marino fu costretto a rifugiarsi nella foresta del Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni. Grazie alle preghiere di Marino avvenne il miracolo: la donna si ravvide. La leggenda narra anche che Marino e Leone, per evitare altre esperienze di quel tipo, si ritirarono, assieme alla sua piccola comunità, in vetta al Monte Titano, recintando la zona del loro rifugio. Il terreno però era di proprietà di donna Felicissima il cui figlio Verissimo si recò sul posto per scacciare Marino. Egli si oppose alla violenza con la sola forza delle preghiere al Signore: il giovane rimase come paralizzato. In seguito donna Felicissima si recò in supplica da Marino, chiedendo perdono per l'atto violento del figlio Verissimo. Il giovane tornò alla normalità. La donna donò il territorio a Marino che vi morì nell'anno 301. Il vescovo di Rimini San Gaudenzio gli conferì l'ordine del diaconato. È l'unico Santo fondatore di uno Stato e patrono della Repubblica che porta il suo nome assieme ai compatroni San Leone e Sant'Agata. (Avvenire)

Basilica di San Marino

Nome della Moneta
Faccia nazionale “San Marino”
Descrizione Moneta
Nel diritto è rappresentata la nuova faccia nazionale raffigurante il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di G.B. Urbinelli; a destra la scritta "SAN MARINO" e il millesimo di conio; a sinistra il segno di zecca "R" e la scritta “SP MOD”, per indicare l’artista Silvia Petrassi che ha curato la modellazione; in basso le iniziali dell'autore Arno Ludwig "A.L.". Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa nel 2017.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma
Tiratura
600.000


Filatelia e Numismatica
di San Marino


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.