sabato 30 novembre 2019

Malta 2019 - “Natura e ambiente”


Dopo “Amore”, “Pace” e “Cultura” arriva “Natura e Ambiente”

La Banca centrale di Malta presenta questa bella moneta commemorativa da 2 Euro per continuare la fortunata serie “From Children with Solidarity” disegnata da giovanissimi studenti dell’isola. Questa quarta moneta è dedicata alla “NATURA ed all’AMBIENTE”. Malta dal punto di vista morfologico può essere distinta in diverse zone: la parte occidentale e meridionale, in cui le coste sono praticamente impossibili da raggiungere, essendo alte e rocciose; la parte orientale e settentrionale, dove la costa è più accessibile, anche grazie alle incantevoli spiagge e alle scogliere più basse della parte occidentale e meridionale; la zona ad est, dove ci sono, tra le altre, le baie di Mellhea e Porto Grande; ed infine, la zona a sud, dove si trova la baia del Mar Scirocco. Il clima di questo Paese è mediterraneo e subtropicale, ed è in particolare caratterizzato da inverni molto piovosi ed estati calde e secche. Un’altra caratteristica dell’arcipelago maltese, sta nel fatto che solo tre isole sono abitate: Malta, Comino e Gozo. Le diversità delle regioni di Malta, ma anche la scarsa presenza di insediamenti umani, permettono l’esistenza di flora e fauna talmente differenti, da rendere il Paese molto ricco in termini di biodiversità. Il conio è di Ottobre 2019. La moneta presenta al centro un disegno di un albero di mele con i suoi frutti e a destra il sole con i suoi raggi. Sullo sfondo una nuvola illuminata dal sole raggiante; il motivo è delimitato nella parte inferiore da un terreno ondulato, con pietre, arato e seminato. L’autore e disegnatore è Joshua Stuart.

“From Children with Solidarity”, parte nel 2016 con il tema dell’amore sotto forma di due mani chiuse a cuore con all’interno la bandiera maltese. 

Amore

Poi fu la volta della moneta dedicata alla Pace: due bambini e la bandiera maltese sotto le ali protettrici della colomba della pace. 


Pace


Nel 2018 “From Children with Solidarity” ci presenta delle architetture millenarie e recenti, il mare e il sole a simboleggiare la cultura di Malta. 

Cultura

La serie si concluderà nel secondo semestre del prossimo anno con il tema Games (Giochi). Per quest’anno, natura e ambiente avranno – anche nella collezione dei 2 euro maltesi – il posto che meritano.

Nome della Moneta
“Natura e ambiente”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta il disegno rappresenta un albero con i suoi frutti e a destra il sole con i suoi raggi; a sinistra la scritta "Malta" e l'anno di emissione "2019". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Questa è la quarta della serie “Bambini e solidarietà”. E’ inclusa in una Coincard UNC.
Data di emissione
Emessa il 21 ottobre 2019 per celebrare il ruolo sociale del Malta Community Chest Fund attraverso il programma "From Children in Solidarity" destinato agli alunni della scuola secondaria. Il programma intende affermare il ruolo sociale dei bambini e ragazzi visto da cinque angoli diversi: il quarto è dedicato al tema della natura e dell'ambiente.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo "2 " ripetuto 6 volte
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr
Zecca
Parigi
Tiratura
320.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.