sabato 12 dicembre 2020

Francia 2020 - "La Ricerca Medica"



A sinistra un volto femminile dentro una sfera con la scritta "UNION"; a destra frammenti di DNA, che sembrano essere visti al microscopio. La posizione obliqua del viso rispetto al DNA, rappresenta la ricerca che domina l'infinitamente piccolo per studiarlo e trovare soluzioni alle malattie.

In alto a destra “RF” (Republique Francaise); in basso a sinistra l'anno di emissione "2020", la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, e il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS).

Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Joaquin Jimenez. E’ inclusa in tre Coincard FDC e in Cofanetto FS. Emessa il 6 ottobre 2020 per commemorare la ricerca medica nell'anno del coronavirus.



La Monnaie de Paris dedica una moneta alla ricerca scientifica. Il coronavirus sconvolge anche i programmi numismatici delle grandi zecche e la Monnaie de Paris, pertanto, sceglie di posticipare le emissioni dedicate alle Olimpiadi di Parigi 2024. La zecca di Francia decide così di rendere omaggio al personale sanitario, agli scienziati e alla ricerca medica in questa fase in cui il concetto di salute pubblica è divenuto, come mai prima, di attualità e di primaria importanza.

L'emissione di questa moneta ha altresì uno scopo benefico, infatti, per ogni confezione (COINCARD) per numismatici saranno donate € 2 alla Fondation de France.

La moneta, come detto, sulla faccia nazionale riporta un bel volto femminile composto con una sfera e con la parola UNION osserva frammenti di DNA, che sembrano essere visti al microscopio. “La posizione, obliqua del viso rispetto all’oggetto della ricerca, rappresenta la ricerca che domina l’infinitamente piccolo per studiarlo e trovare soluzioni alle malattie”. Secondo il nuovo graveur général des Monnaies, Joaquin Jimenez ci sono molti elementi simbolici in questo design: “Questa moneta esprime un’allegoria della vittoria dell’uomo sulla malattia. Volevo che questo soggetto fosse espresso pienamente nello ‘spazio europeo’ ed è per questo che trabocca eccezionalmente nella corona esterna ornata dalle dodici stelle. A mostra come i paesi sono uniti di fronte alle avversità”



La moneta è presente in tre "coincard" a tema "Ricerca medica" e la tiratura è di 100.000 esemplari per ogni blister per un totale di 300.000 pezzi. La versione Fondo Specchio (proof) è stata coniata in soli 10.000 pezzi in astuccio.

La parola “grazie” è stato il termine più utilizzato durante questa crisi sanitaria e il blister evoca gratitudine in diverse lingue: francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, italiano e olandese. Così come, in una delle tre confezioni, le parole francesi per “dedizione, impegno, benevolenza, protezione e generosità” formano la parola UNION, di universale comprensibilità (notizie tratte anche da sito (https://www.cronacanumismatica.com/)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.