giovedì 28 febbraio 2019

Italia 2015 - 500° Anniversario della nascita di San Filippo Neri

 San Filippo Neri
nella monetazione Italiana

Il Dipartimento del Tesoro ha disposto, nell'anno 2015, l’emissione di 2 monete commemorative da 2 Euro a circolazione ordinaria. Si tratta delle monete che ogni  paese aderente all’Euro ogni anno  ha la facoltà di emettere, personalizzandole, con temi di interesse nazionale.
Le monete commemorative avranno corso legale in tutti gli Stati membri insieme alla moneta ordinaria del valore di due euro. Gli Euro commemorativi per l’Italia nel 2015 saranno dedicati a “DANTE ALIGHIERI” di cui ricorre il 750° anniversario della nascita e all’EXPO 2015 che si è tenuta a Milano e che ha avuto come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”

5 €uro Repubblica Italiana (2015) - San Filippo Neri

La Moneta ordinaria commemorativa della Repubblica Italiana da 5 euro è stata coniata in due versioni: in argento Proof ed argento Fior di Conio. La moneta vuole ricordare: “SAN FILIPPO NERI nel 500° anniversario della nascita”. E' stata inserita nel set da 10 monete. Il set ospita anche la moneta da 2 euro celebrativa dell’evento “EXPO Milano 2015”

500° Anniversario della nascita di San Filippo Neri (1515-2015 ).
Filippo Neri si trasferì giovanissimo da Firenze a Roma, dove dedicò il suo apostolato ai poveri e agli emarginati. Assistette gli infermi e per loro fondò ospedali. Amò i giovani e per loro istituì scuole. Sua la Congregazione dell’Oratorio, primo esempio di vita comune del clero secolare, tuttora operante in Italia e all'estero. Canonizzato nel 1622, è ricordato come il santo della gioia e del canto.

🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁🔁

Nome della Moneta
500° Anniversario della nascita di San Filippo Neri"
Descrizione Moneta
Rovescio: raffigurazione di un particolare dell’affresco San Filippo Neri tra i discepoli, di autore anonimo, conservato presso il Battistero Lateranense di Roma; in esergo, le date “1515 2015”, rispettivamente anno di anniversario e di emissione, ed il valore “5 EURO”; alla base dell’opera, il nome dell’autore “MOMONI”; nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; ad arco, nella parte superiore, la scritta “SAN FILIPPO NERI”.San Filippo Neri con dei fanciulli. 
Dritto: particolare del dipinto San Filippo Neri in preghiera realizzato dalla bottega di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666), custodito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna; in giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.
Valore Nominale
5 (cinque) Euro
Data di emissione
Emessa nel 26 Giugno 2015.
Designer
Claudia Momoni
Contorno
Godronatura spessa continua
Metallo
Argento
Finezza
Legale 925 (tolleranza 3x1000)
Diametro
32,00 mm
Peso
18,00 gr. (tolleranza 5x1000)
Assi
Alla tedesca
Zecca
Zecca Italiana I.P.Z.S.
Tiratura
12.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.