sabato 7 marzo 2020

San Marino 2007 - “Giuseppe Garibaldi”



Il nome di Garibaldi è strettamente legato alla Repubblica di San Marino, poiché durante le vicende che hanno portato all’unità d’Italia, San Marino assunse fortunosamente un ruolo fondamentale per Giuseppe Garibaldi. Egli trovò rifugio sul Monte Titano quando, nel 1849, nel tentativo di raggiungere Venezia, si ritrovò circondato da quattro eserciti a Macerata Feltria. Garibaldi chiese di transitare attraverso San Marino, presentando personalmente domanda di asilo. La Repubblica di san Marino glielo concesse in cambio della garanzia dell’indipendenza e della difesa del piccolo stato da scontri armati. Giuseppe Maria Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, Arcipelago di La Maddalena, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. Figura rilevante del Risorgimento italiano, fu uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo. È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale. Considerato dalla storiografia e nella cultura popolare del XX secolo da essa influenzata, il principale eroe nazionale italiano, iniziò i suoi spostamenti per il mondo come ufficiale di navi mercantili e poi quale capitano di lungo corso al comando, mentre la sua impresa militare più nota fu la vittoriosa spedizione dei Mille, che portò all'annessione del Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d'Italia durante l'Unità d'Italia. Massone di 33º grado del Rito scozzese antico ed accettato (ricoprì anche brevemente la carica di Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia), dichiaratamente anticlericale, fu autore di numerosi scritti e pubblicazioni, prevalentemente di memorialistica e politica, ma anche romanzi e poesie (Wikipedia). 


Nome della Moneta
2007 - “Giuseppe Garibaldi”
Descrizione Moneta
In primo piano il ritratto di Giuseppe Garibaldi; a sinistra scritta “SAN MARINO”, il segno di zecca “R” e le iniziali dell’incisore “ELP” (Ettore Lorenzo Frapiccini); a destra il millesimo di conio “2007”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder BU.
Data di emissione
Emessa il 9 ottobre 2007 per commemorare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma
Tiratura
130.000

Per saperne di più



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.