sabato 14 marzo 2020

Vaticano 2008 - “Anno di S. Paolo”


L'Anno paolino, ovvero il bimillenario della nascita di san Paolo apostolo, è un «anno giubilare», indetto dalla Chiesa cattolica dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009, dedicato alla figura di Paolo di Tarso nella ricorrenza del bimillenario della sua nascita, «dagli storici collocata tra il 7 e il 10 d.C.». 
La collocazione principale delle celebrazioni dell'Anno paolino è stata la basilica di San Paolo fuori le mura a Roma, dove giacciono le spoglie dell'apostolo. 
Le finalità di quest'anno giubilare vennero esposte nella conferenza stampa di presentazione dello stesso:

«L'Anno paolino offrirà dunque, particolarmente per i cattolici, l'invito e l'occasione: 
* di riscoprire la grande figura dell'apostolo Paolo, la sua molteplice ed instancabile attività, i suoi numerosi viaggi, raccontati particolarmente negli Atti degli Apostoli, scritti da San Luca; 
* di rileggere e studiare le sue numerose lettere, indirizzate alle prime comunità cristiane; 
* di rivivere i primi tempi della nostra Chiesa; 
* di approfondire il suo ricchissimo insegnamento, indirizzato a tutti e particolarmente ai "gentili" e meditare sulla sua vigorosa spiritualità di fede, di speranza e di carità; 
* di compiere un pellegrinaggio sulla sua tomba, e nei numerosi luoghi che Egli ha visitato, dove ha fondato le prime comunità ecclesiali; 
* di rivitalizzare la nostra fede ed il nostro ruolo nella Chiesa di oggi, alla luce dei suoi insegnamenti; 
* ed infine di pregare ed operare per l'Unità di tutti i cristiani in una Chiesa che sia unita, e che sia vero "Corpo Mistico di Cristo".» 





Nome della Moneta
“Anno di S. Paolo”
Descrizione Moneta
Nella parte interna è raffigurata la conversione di San Paolo sulla strada di Damasco, rappresentata in secondo piano: San Paolo, accecato da una luce proveniente dal cielo, cade dal cavallo imbizzarrito. A sinistra la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”; a destra la scritta “ANNO SANCTO PAULO DICATO”, il millesimo di conio “2008”, il segno di zecca “R” e il nome dello scultore Guido Veroi “VEROI”; in basso la sigla dell'incisore Luciana De Simoni “L.D.S. INC.”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 16 ottobre 2008 per commemorare 2000 anni dalla nascita di S. Paolo.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
106.084

Il logo ufficiale dell'Anno Paolino


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.