domenica 1 novembre 2015

La “Nostra Storia” in una Moneta


Vittorio Emanuele III - 2 lire 1914
Inizio questo nuovo blog introducendo il filo conduttore della storia che vogliamo raccontarvi. Da quando le prime monete cominciarono a circolare, intorno al VII sec. a. C. nella Lidia, sono sempre rimaste legate, in maniera indissolubile, alla vita dell’Uomo [. . .]. La moneta ha seguito gli sviluppi, i progressi ed i regressi, ne rispecchia l’arte, la cultura, la civiltà, la storia, i valori, i periodi di benessere economico, le crisi violente e i periodi di decadenza, tanto da farne, una delle fonti più generose per la conoscenza della vita dei popoli (Monete Antiche e Moderne - Remo Cappelli - Prima Edizione Istituto Geografico De Agostini).

Quindi attraverso le monete si conoscono le Persone, i Popoli e la loro Storia. Re e Regine, ricchi e poveri interagiscono con esse che ne scandiscono le azioni; come le ore il tempo.

Le monete sono appunto legate al tempo e poi ancora ai luoghi, ai personaggi ed ai fatti.


E’ veramente emozionante avere tra le mani monete appartenenti ad epoche antiche. Esplorarle, studiarle nei minimi particolari e chiudendo gli occhi è possibile, con esse, fare lunghi viaggi nel tempo e nella storia; entrare nelle stanze segrete dei più prestigiosi palazzi e castelli reali ma anche nelle case della povera gente. La mente insegue il tempo in un fantastico “volo pindarico”.

Le monete rivestono, come si vedrà, un posto d’onore tra i diletti collezionistici dell’Uomo. Nessun’altra passione può raggiungere epoche storiche così lontane ed a portata di “mano”. Con tanta pazienza, ricerca ed un pizzico di fortuna si possono fare buone acquisizioni, anche se la cautela in questo ambito è d’obbligo.

L’intento di questo sito è, quindi, quello di parlare di cose storiche attraverso la descrizione, o meglio lo studio di alcune monete a me molto care perché sono quelle che hanno circolato dalle nostre parti; quelle che meglio possono raccontarci la “nostra storia”.

Avv. Francesco Antonio Gatto
Presidente del CFN "La Persefone Gaia" di Taranto
Presidente del Museo della Moneta, del Francobollo e della Cartolina "Giuseppe Gatto" di Montegiordano (CS)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.