giovedì 19 novembre 2015

Spagna 2015 - “Grotta di Altamira”


La grotta di Altamira (cueva de Altamira) è una caverna spagnola famosa per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane. Si trova nei pressi di Santillana del Mar in Cantabria, 30 chilometri ad ovest di Santander.
Questa grotta è stata inclusa tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1985. Il nome del patrimonio artistico è ora "Grotta di Altamira e arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale" in seguito all'aggiunta di 17 altre grotte. La grotta originaria è lunga 270 metri e consiste di una serie di passaggi intrecciati e di camere. Il cunicolo principale ha un'altezza variabile dai due ai sei metri. La caverna si è formata grazie al crollo di precedenti fenomeni carsici nella roccia calcarea del monte Vispieres. L'occupazione umana della grotta è stata limitata all'entrata, nonostante siano state trovate pitture per tutta la lunghezza del cunicolo. Gli artisti usarono carbone e ocra o ematite per dipingere, spesso diluendo i colori per produrre tonalità diverse e creare così effetti di chiaroscuro; sfruttarono anche i contorni naturali dei muri per dare un'impressione di tridimensionalità ai soggetti. Il Soffitto Multicolore è l'opera più appariscente e mostra un branco di bisonti in differenti posizioni, due cavalli, un grande cervo e quello che sembra essere un cinghiale (tratto da Wikipedia).


Nome della Moneta
“Grotta di Altamira”
Descrizione Moneta
La moneta raffigura il dipinto del bisonte della Grotta di Altamira in Cantabria. In alto, in senso circolare, la scritta "ESPAÑA"; in basso l’anno di emissione "2015"; a destra il segno di zecca, la "M" coronata. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il1° febbraio 2015 ed è la sesta emissione della serie“Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna” ed è dedicata alla Grotta Altamira.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Madrid
Tiratura
4.000.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.