giovedì 5 novembre 2015

Ľudovít Štúr a 200 anni dalla nascita




In una sessione in località Myjava (nella regione di Trencin) il Parlamento slovacco ha commemorato il 20 Ottobre il 200° anniversario della nascita di Ludovit Stur, leader della rinascita nazionale slovacca e principale codificatore della lingua slovacca moderna, che si compie il prossimo mercoledì 28 ottobre.
Il capo della Commissione parlamentare Cultura e Media, Dusan Jarjabek, ha letto una dichiarazione a nome del Parlamento, dichiarando che Stur resta un pilastro di ispirazione incrollabile della identità nazionale slovacca. Stur ha avviato l’adozione della lingua slovacca sul territorio nazionale (mentre la Slovacchia era governata dagli ungheresi), fondato il primo quotidiano nazionale slovacco, istituito il Consiglio nazionale slovacco e dato avvio all'applicazione pratica dei principi di gestione democratica. Se anche avesse realizzato anche solo una di queste cose, ha ricordato Jarjabek, Stur sarebbe comunque degno di enorme apprezzamento e rispetto.La dichiarazione del Parlamento ha espresso rispetto per l’eredità di Stur, sottolineando la necessità di tenere presenti anche i valori spirituali, e non solo i bisogni materiali. La dichiarazione rammenta che il patriottismo di Stur ha ripreso e rafforzato l’orgoglio nazionale degli slovacchi.

Štúr al Parlamento ungherese

Nome della Moneta
“200° anniv. nascita Ľudovít Štúr”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta il ritratto di Ľudovít Štúr; a destra ad arco la scritta "SLOVENSKO" "2015" e in alto il simbolo della Zecca di Kremnica “MK” (Mincovňa Kremnica) e in basso le iniziali dell'autore "IR" Ivan Řehák; a sinistra ad arco la scritta "Ľudovít Štúr" "1815-1865". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 23 ottobre 2015 per commemorare il 200° anniversario della nascita di Ľudovít Štúr.
Contorno
Scritta “SLOVENSKÁ REPUBLIKA”, seguita da una stella, una foglia di tiglio e un’altra stella.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Kremnica
Tiratura
1.000.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.