giovedì 19 novembre 2015

La bandiera europea


La bandiera europea simboleggia sia l'Unione europea, che l'unità e l'identità dell'Europa in generale.
La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa.
Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.
La bandiera nasce nel 1955. Il Consiglio d'Europa, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea, sceglie il disegno in uso ancora oggi. Negli anni seguenti incoraggia le nuove istituzioni europee ad adottare la stessa bandiera.
Nel 1983 il Parlamento europeo decreta che la bandiera della Comunità sia quella già usata del Consiglio d’Europa. Nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fanno l'emblema ufficiale della Comunità europea, poi diventata "Unione europea". Inoltre, tutte le istituzioni europee hanno ora un proprio emblema.

Moneta commemorativa da 2 euro: 30 anni della bandiera europea

Per celebrare il 30° anniversario della decisione dei leader dell'UE di adottare la bandiera come emblema dell'Unione, i diciannove paesi dell'area dell'euro conieranno una moneta commemorativa speciale (alcuni lo hanno già fatto). Nell'ambito di un concorso online organizzato nel 2015 dalla Commissione europea, i cittadini e residenti dell'area dell'euro hanno selezionato il progetto grafico creato da Georgios Stamatopoulos, un intagliatore della Banca di Grecia. Le dodici stelle che si trasformano in figure umane rappresentano la nascita di una nuova Europa.


 
Austria e Belgio

Cipro ed Estonia

Finlandia e Francia

Germania e Grecia

  Irlanda e Italia

Lettonia e Lituania

 Lussemburgo e Malta 

Olanda e Portogallo 


Slovacchia e Slovenia

 
Spagna


Nome della Moneta
“30° Anniversario Bandiera Europea”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurata la bandiera dell'UE quale simbolo dell'unione di popoli e culture che condividono visioni e ideali per un futuro comune migliore. Le dodici stelle che si trasformano in figure umane rappresentano la nascita di una nuova Europa. In alto a destra figurano, a semicerchio, il paese di emissione e gli anni "1985-2015". In basso a destra le iniziali dell'autore Georgios Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa per commemorare il 30° anniversario della bandiera europea. La data varia da Stato a Stato
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da tre stelle a cinque punte, ripetuto quattro volte alternativamente dal basso in alto e viceversa
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Degli Stati
Tiratura
Varia da Stato a Stato



La bandiera dell’Unione Europea ha qualcosa di “mariano”



Il significato della bandiera riprende un’immagine della devozione alla Madonna propria del dodicesimo capitolo dell’ Apocalisse: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle”. Due dettagli che fanno pensare: il numero delle stelle e la data di approvazione. Perché sono 12 le stelle se gli Stati europei all'epoca erano solo sei ? L'autore Arsène Heitz, allora disse, senza far trapelare nulla, che il dodici è “un simbolo di pienezza, completezza e perfezione”. Dodici erano gli Apostoli, Dodici le tribù di Israele, Dodici i mesi dell’anno, Dodici erano le Tavole della Legge romana . . . insomma nella Bibbia il numero dodici rappresenta la diversità nell'unità, la differenza tra quanti si riconoscono nell'unico Signore e creatore.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.