mercoledì 3 febbraio 2016

Estonia 2016 - “100° Anniversario nascita Paul Keres”



Paul Keres (rus. Пауль Петрович Керес, Pau'l Petrovič Keres; Narva, 7 gennaio 1916 –Helsinki, 5 giugno 1975) fu uno scacchista sovietico, estone di nascita. 

Grande Maestro, autore di libri sull'argomento e universalmente considerato come uno dei più forti tra coloro che non hanno conquistato il titolo di campione del mondo, se non il più forte. Per lui venne coniato il titolo di "Eterno Secondo", che dopo la sua morte sarà appannaggio di Viktor Korchnoi.
Dal 1937 al 1941 studiò matematica presso l'università di Tartu. Morì a 59 anni per un attacco di cuore a Helsinki mentre stava tornando in Estonia di ritorno da Vancouver in Canada, dove aveva appena vinto il locale torneo (tratto da Wikipedia). 
Per chi vuole capirci di più di scacchi consigliamo http://www.scacchierando.net

 Una bella e salutare partita a scacchi

Nome della Moneta
“100° anniv. nascita Paul Keres”
Descrizione Moneta
A destra della moneta il profilo del grande scacchista estone Paul Keres con alcuni pezzi della scacchiera. In alto a sinistra, a semicerchio, figura la scritta "PAUL KERES"; a sinistra la scritta "EESTI" (*) e al di sotto l’anno di emissione "2016". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Riho Luuse. È inclusa anche in una Coincard FDC.
Data di emissione
Emessa il 7 gennaio 2016 per commemorare il 100° Anniversario della nascita di Paul Keres.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo EESTI * EESTI (capovolto).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Vilnius
Tiratura


500.000

_________________________

(*) EESTIEstonia. Stato membro dell'Unione Europea dal 1 maggio 2004 e ha adottato l'euro il 1 gennaio 2011. Il 12 maggio 2010 la Commissione europea ha dato il via libera all'entrata dell’Estonia nell'Euro. Tale decisione è stata approvata dalla riunione dell'ECOFIN dell’8 giugno e poi dal Consiglio Europeo il 17 giugno. Infine il 13 Luglio i Ministri dell’Economia dell'ECOFIN hanno sancito definitivamente l’ingresso dell’Estonia nella Zona Euro. Il disegno nazionale delle monete euro è stato scelto dalla popolazione estone tra dieci possibili proposte, tramite una votazione pubblica in un programma televisivo (come è successo anche in Italia). Nel Dicembre 2004 è stato selezionato un unico disegno per tutti i tagli, realizzato da Lembit Lõhmus, e raffigurante una mappa dell'Estonia con l'anno di conio al di sopra di essa e la scritta EESTI al di sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.