venerdì 26 febbraio 2016

Germania 2016 - Sachsen: "Zwinger”


Lo Zwinger è uno dei principali monumenti della città tedesca di Dresda: si tratta di un complesso architettonico (palazzo con giardini) in stile barocco, costruito tra il 1709/1710 e il 1732/1733 per volere di Augusto II di Polonia detto il Forte (1670-1733) e progettato dall'architetto Matthäus Daniel Pöppelmann (1662-1736) con la collaborazione dello scultore Balthasar Permoser (1651-1732). Il termine "Zwinger", con cui è denominato il complesso significa all'incirca "fortificazione inframurale" (ovvero "fra le mura cittadine") o "castello concentrico" e fa riferimento ad una preesistente fortezza medievale. Il complesso, pressoché interamente ricostruito dopo le distruzioni dovute ai bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale, è considerato una delle massime espressioni dell'architettura barocca tedesca e fino al 2009 faceva parte - come il resto dei monumenti di Dresda e della Valle dell'Elba - del patrimonio dell'umanità dall'Unesco (lista da cui la città è stata "depennata" dopo la costruzione in quell'anno di un nuovo ponte sull'Elba). Un tempo utilizzato per giochi e feste di corte, ospita ora alcune importanti collezioni museali, tra cui spicca la Gemäldegalerie Alte Meister (pinacoteca) (tratto da Wikipedia).

Veduta in notturna dello Zwinger

Nome della Moneta
Sachsen: "Zwinger”
Descrizione Moneta
La parte interna della moneta rappresenta una veduta della Kronentor ("Porta della corona") dal piazzale interno dello Zwinger di Dresda. In alto a sinistra il millesimo di conio "2016" e a destra uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" o "J" e le iniziali dell'incisore "JT" (Jordi Truxa); in basso la scritta “SACHSEN” e il segno “D”, che identifica la Germania. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in un folder FDC e in Folder FS.
Data di emissione
Emessa il 5 febbraio 2016 ed è la undicesima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” ( unità e giustizia e libertà ) e l’emblema dell’aquila federale.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) ed Amburgo (J)
Tiratura
30.000.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.