giovedì 11 febbraio 2016

Germania 2012 - "Castello di Neuschwanstein”


Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Neuschwanstein, situato nella sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Per godere di una splendida vista sul castello occorre raggiungere il ponte di Maria, così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959). Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal "Tannhäuser" al "Lohengrin" passando per "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.



Nome della Moneta
Bayern: “Castello di Neuschwanstein” >>> visita il sito ufficiale
Descrizione Moneta
La parte interna della moneta rappresenta il castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo e situato nel Sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau. A destra uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" o "J"; a sinistra le iniziali dell'incisore "OE" (Erich Ott); in basso la scritta la scritta “BAYERN”. Sul bordo esterno della moneta, tra le 12 stelle a 5 punte rappresentanti l’Unione Europea, in alto il segno “D”, che identifica la Germania, e in basso l’anno di emissione “2012”. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in un folder FDC e in Folder FS.
Data di emissione
Emessa il 30 gennaio 2015 ed è la decima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).
Contorno
Emessa il 3 febbraio 2012 ed è la settima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) ed Amburgo (J)
Tiratura
30.985.000

  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.