martedì 6 settembre 2016

Francia 2012 - “100° anniversario nascita Abbé Pierre”


Henri Antoine Groués, detto Abbé Pierre, nasce il 5 agosto 1912 a Lione, quinto di otto figli, da una famiglia benestante. Compie gli studi presso il Collegio dei Gesuiti di Lione. A 13 anni, partecipa attivamente al Movimento Scout di Francia. A 16 anni, durante una gita in Italia, sosta ad Assisi. L’incontro con S. Francesco, specie al Convento Le Carceri, gli fa prendere la decisione di farsi Cappuccino. A 19 anni entra nel Convento di clausura dei Cappuccini di Lione, dopo aver distribuito ai poveri la sua parte di eredità. Nel 1942 comincia, per caso, un’intensa azione di salvataggio delle vittime della tirannia nazista. E’ in questa occasione che l’Abbé Groués, diventa l’Abbé Pierre. L’Abbé Pierre salva diverse persone (ebrei, polacchi) ricercate dalla Gestapo. Falsifica passaporti, diventa guida alpina e trasporta attraverso le Alpi ed i Pirenei le persone in pericolo. Verso la fine del 1949, accoglie a casa sua, George, assassino, ergastolano, mancato suicida. Inizia il Movimento Emmaüs, il movimento degli Stracciaioli-Costruttori di Emmaus con l'obiettivo di aiutare le persone e rifugiati povere e senza tetto.


Nome della Moneta
“100° anniv. nascita Abbé Pierre”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta un ritratto dell’Abbé Pierre, con il suo famoso berretto. Al di sopra ad arco la scritta “Centenaire de la naissance de l’abbé Pierre”; a sinistra la sigla “RF” (Republique Francaise) e la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi; a destra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS), il millesimo di conio “2012” e il logo della sua fondazione con un micro testo “Et les Autres?”, che era il suo motto preferito. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Yves Sampo.
Data di emissione
Emessa il 13 luglio 2012 per commemorare il centesimo anniversario della nascita dell’Abbé Pierre.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
1.020.000

Clicca per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.