domenica 20 gennaio 2019

Finlandia 2018 - “Cultura della sauna finlandese”



La parola sauna è un'antica parola finlandese dall'etimologia non del tutto chiara, ma che, probabilmente, poteva essere originariamente legata al significato di dimora invernale. Per avere una sensazione di maggiore calore veniva prodotto del vapore gettando acqua su pietre fatte riscaldare sul fuoco fino a diventare roventi. 
Tale accorgimento permetteva di far aumentare la temperatura tanto da consentire alle persone di levarsi gli abiti. Nelle prime saune le pietre erano riscaldate con un fuoco a legna e il fumo (in finlandese savu) veniva fatto uscire dopo essersi diffuso nella stanza. 
Costruzioni utilizzate sia come sauna sia come casa si trovavano ancora in Finlandia fino al XIX secolo anche se come eccezioni dovute principalmente alla povertà o all'utilizzo temporaneo di tali costruzioni, poiché sin dal XII secolo si possono rintracciare documenti che descrivono la separazione delle saune dalle case. 

Moneta colorata
Il primo tipo di sauna fu quindi utilizzata principalmente come casa invernale e solo secondariamente per una pratica idroterapica. In relazione a tale ultima accezione la parola viene oggi in senso ampio a includere anche le pratiche e tradizioni profondamente diverse rappresentate dal hammam e dal bagno turco. Questo rito dal Nord Europa si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100 °C, ma grazie alla bassa  umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che    rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo.  Dal legno si sprigiona il profumo della natura, un primitivo invito a ritrovare la serenità della mente liberando tutte le tensioni. Prima costruisci la tua sauna, in seguito la tua casa. Questo antico detto finlandese racconta come un semplice bagno di aria calda e secca possa divenire il centro vitale del proprio benessere quotidiano.


Nome della Moneta
“Cultura della sauna finlandese”
Descrizione Moneta
La parte interna delle moneta rappresenta un paesaggio tipico finlandese con una sauna in pietra e il fumo che esce da comignoli di varie zone finlandesi; a sinistra il segno “FI” identificativo della Finlandia; a destra il simbolo di zecca, leone araldico in un cerchio; in basso il millesimo di conio "2018". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Erkki Vainio. E’ inclusa inclusa nella Divisionale FDC Set II, nella Divisionale FS e in un Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 22 ottobre 2018 per commemorare la cultura della sauna in Finlandia.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo tre teste di leone e iscrizione in incuso SUOMI FINLAND.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Vantaa
Tiratura
1.000.000 (di cui 984.000 circolanti)

Cultura della Sauna Finlandese


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.