sabato 12 gennaio 2019

Vaticano 2018 - “50° Anniversario della morte di Padre Pio”



Quella di Padre Pio da Pietrelcina (oggi San Pio) è una delle più importanti storie di devozione collettiva della storia della Chiesa cattolica. Il suo carisma e la sua presenza nella vita dei fedeli italiani e nel mondo è tuttora fortissimo a 50 anni dalla morte, avvenuta alle prime ore del mattino del 23 settembre 1968. 
Il 2018 si caratterizza come anno straordinario per ricordare Padre Pio. Il primo giubileo riguarda il centenario della stimmatizzazione di padre Pio da Pietrelcina, avvenuta nella mattinata del 20 settembre 1918 nel coro della chiesetta del convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo. 
Padre Pio disse al suo Padre Spirituale Benedetto (dopo una visione): “io mi avvidi che mani, piedi e costato erano traforati e grondavano sangue […] La ferita del cuore getta assiduamente del sangue, specie dal giovedì sera sino al sabato”. 
L’altra ricorrenza è legata invece ai 50 anni del beato transito di padre Pio, avvenuto sempre a San Giovanni Rotondo, alle 2,30 del 23 settembre 1968 a 81 anni. Per sottolineare quest’ultima ricorrenze Il Governatorato ha fatto coniare questa bella moneta da 2 € in tiratura limitata, tenuto conto di quanti fedeli e non la richiederanno.

Nome della Moneta
“50° Anniversario della morte di Padre Pio”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurato Padre Pio. A semicerchio in alto figura la scritta "CITTÀ DEL VATICANO"; in basso la scritta "Padre Pio" e il segno di zecca "R"; a sinistra l’anno "1968" e sotto le iniziali dello scultore Patrizio Daniele “P.DANIELE”; a destra l'anno di emissione "2018" e sotto le iniziali dell’incisore Valerio de Seta “VDS inc”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 4 ottobre 2018 per commemorare il 50° anniversario della morte di Padre Pio.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.        
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
94.000

Sito Ufficiale Santuario Padre Pio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.