mercoledì 9 gennaio 2019

Lussemburgo 2018 - “175° Anniversario morte Granduca Guillaume I”



Guglielmo I dei Paesi Bassi (L'Aia, 24 agosto 1772 – Berlino, 12 dicembre 1843) fu re del Regno Unito dei Paesi Bassi e granduca del Lussemburgo dal 1815 sino alla sua abdicazione nel 1840. 
Era figlio di Guglielmo V di Orange-Nassau, Statolder della Repubblica delle Sette Province Unite, e della principessa Guglielmina di Prussia. 
Guglielmo V si trovava a capo del governo dei Paesi Bassi quando le armate rivoluzionarie francesi invasero il paese nel 1794. Nel gennaio del 1795, il futuro Guglielmo I e suo padre andarono in esilio in Inghilterra. 
Dopo la sconfitta di Napoleone nella Battaglia di Lipsia (ottobre 1813), le truppe francesi si ritirarono verso la Francia. Nei Paesi Bassi, dove era stato costituito un regno napoleonico, il governo venne rovesciato e si formò un governo di patrioti che preferì richiamare Guglielmo in patria per sedare le rivolte, piuttosto che opporsi agli Orange come era stato nel 1785. 
L'ascesa di Guglielmo I al trono dei Paesi Bassi come re, ad ogni modo, portò a dei cambiamenti in senso maggiormente democratico e costituzionale (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
“175° Anniversario morte Granduca Guillaume I”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura a destra l’effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a sinistra; a sinistra l'effige di Sua Altezza Reale il Granduca Guglielmo I; al centro in verticale le scritte "GUILLAUME Ier" e "1772 - 1843"; in basso la scritta "LUXEMBOURG" e l'anno di emissione "2018", con a sinistra il leone, simbolo della zecca lussemburghese, e a destra il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Alain Hoffmann.
Data di emissione
E’ inclusa nella Divisionale FS, in Coincard FDC e nel Cofanetto FS 5 x 2 € Comm. 2016-2018. Emessa il 27 agosto 2018 per commemorare il 175° anniversario della morte del Granduca Guillaume. Esistono 3 varianti conio:
1) nei rotolini è presente il caduceo alato, simbolo della Zecca di Utrecht, e il leone, simbolo della zecca lussemburghese;
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr
Zecca
Utrecht e Lussemburgo
Tiratura
311.000 (totale)

Portale Lussemburgo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.